Commercio: -4,2% per vendite al dettaglio delle imprese toscane a fine 2011 (2)
Economia
(Adnkronos) - Il settore commerciale perde soprattutto per quanto riguarda i fatturati di vendita dei prodotti non alimentari (-5,9%) che vanno peggio della media nazionale (-5,6%), ma la crisi si fa sentire anche nell'alimentare (-3,5%). Anche in questo caso si tocca il dato piu' negativo dal 2005 ad oggi ed e' preoccupante la vistosa frenata del food nel periodo natalizio, dettata sia dall'aumento dei prezzi - che in Toscana sono passati dal +0,7% di fine 2010 al +3,0% - sia dalla minore disponibilita' delle famiglie che sono obbligate a ridurre qualita', ed anche quantita' degli acquisti alimentari. Anche in questo caso si salva la grande distribuzione (-0,2%), mentre le flessioni piu' pesanti riguardano piccoli negozi (-5,2%) e medie strutture (-2,8%). La situazione estremamente difficile del comparto no food toscano coinvolge tutte le dimensioni di vendita: piccole e medie strutture perdono rispettivamente il 6,9% ed il 6,5% di fatturato e non si salvano neanche le strutture piu' grandi (-3,8%). (segue)