Vino: il sito Winenews traccia l'identikit delle eno-professioni (2)
Economia
(Adnkronos) - E' il caso del wine hunter, la nuova figura professionale a cui, con la vendita diretta che non solo si conferma canale privilegiato di acquisto, ma sempre piu' interessa anche i vini di alta gamma, per accorciare i tempi e rendere piu' semplici gli affari, si rivolgono cantine ma anche enoteche, alla ricerca di una clientela sempre piu' precisa ed esclusiva, semplici appassionati ma anche collezionisti - di cui il wine hunter conosce gusti e preferenze personali in fatto di vini - con cui stringere contatti. Una persona di fiducia, esperta di vino a tutto campo ed appassionata, in grado di consigliare etichette, ma anche di raccontare quel valore aggiunto che c'e' dietro alla bottiglia, fatto di storie e aneddoti che da sempre affascinano i wine lovers. Una tendenza che si fa strada anche fra chi di vino si occupa quotidianamente e in contatto diretto con gli appassionati: il wine blogger seller, che, abbandonati i ritmi frenetici con cui racconta di vino e vignerons su internet, lascia il mondo virtuale e si mette a vendere direttamente etichette di persona grazie anche ai contatti nati proprio sul web. (segue)