Mostre: foto pubblicitaria a Firenze tra 1970 e '90 in scatti di Esclapon de Villeneuve
Cultura
Firenze, 15 mar. - (Adnkronos) - Fanno ormai parte dell'immaginario collettivo molte delle foto di Pier Luigi Esclapon de Villeneuve (1928-1998) a cui l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze dedica, fino al 9 settembre, una singolare esposizione, curata da Silvia Corradini e Daniela Cammilli, nel proprio Spazio Mostre di via Bufalini. Attraverso le immagini di uno dei primi fotografi pubblicitari autodidatti fiorentini viene raccontato un periodo particolare per la fotografia e per le industrie e le aziende toscane, che, approfittando del boom dei mezzi di comunicazione, cercavano spazi e visibilita' per meglio far conoscere i loro prodotti sul mercato nazionale. Il progetto che ha portato a questo evento, dedicato anche alla fotografia pubblicitaria a Firenze tra il 1970 e il 1990, e' nato quando era ancora presidente dell'Ente Cassa l'avvocato Michele Gremigni ed e' frutto di un lungo lavoro di riordino dell'archivio del maestro che, in quegli anni, con fantasia e professionalita', punto' a far conoscere la qualita' e l' originalita' della produzione locale, prima che finisse fagocitata dai colossi dell'industria italiana e straniera insieme ad altri brand. L'attivita' e la figura di Esclapon segnano una tappa nella prolifica storia della fotografia fiorentina e collocano la citta' in una posizione non marginale per quanto riguarda l'attivita' di marketing, che di li' a poco, imporra' le sue leggi all'intera economia nazionale. Esclapon fotografava soprattutto i prodotti della sua terra, ma non solo, essendosi conquistato, all'epoca, una vasta notorieta'. E anche per questo il suo lavoro ha oggi un rilievo specifico. (segue)