Mostre: foto pubblicitaria a Firenze tra 1970 e '90 in scatti di Esclapon de Villeneuve (3)
Cultura
(Adnkronos) - ''La versatilita' creativa di Piero Esclapon e quel suo bisogno di misurarsi con i vari generi della fotografia - spiega a sua volta Daniela Cammilli - fanno di lui un fotografo a 360 gradi anche se il suo principale interesse si rivolge alla pubblicita' e lui diventa, con la lezione di Tam Fagiuoli che lo introduce in quel mondo fin dagli anni Sessanta, un affermato professionista nel giro di pochi anni. Affinando via via l'uso e la conoscenza delle piu' svariate tecniche fotografiche, Esclapon viene apprezzato dalle aziende fiorentine e toscane, in testa quelle vinicole, ma anche da importanti marchi a livello nazionale". "Con le immagini - continua Cammilli - riesce a coniugare abilita' tecnica, gusto, forza creativa e senso estetico, facendosi portavoce di quel nuovo modo di comunicare che la cultura visiva dell'epoca richiede. Il suo e' un linguaggio fotografico sempre piu' al passo con i tempi di crescita economica e industriale, dirompente ed efficace. Esclapon trova e inventa formule per stupire, attrarre, coinvolgere; le sue foto sono forti quanto le parole, perche' suggeriscono, evocano fino a entrare nell'immaginario collettivo degli italiani''. La mostra, promossa e organizzata dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con l'Associazione Osservatorio dei Mestieri d'Arte, documenta il lavoro del fotografo fin dagli esordi attraverso un insieme di vintage, brochure, depliant e stamponi che raccolgono le piu' significative immagini del periodo preso in esame. Sono anche esposte numerose macchine fotografiche appartenenti alla sua ricca collezione. L'iniziativa ha il Patrocinio della Provincia e del Comune di Firenze e dell'Ufficio regionale per la Toscana del Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca. (segue)