Eni: piano al 2015, nel gas consolidamento posizione mercato e recupero margini
Finanza
Londra, 15 mar. (Adnkronos) - Eni punta a aumentare le vendite di gas ai clienti business in Europa del 18% e del 28% ai clienti retail al 2015. E' uno degli obiettivi del piano strategico 2012-2015 di Eni, presentato oggi alla comunita' finanziaria a Londra. Eni prevede per il mercato europeo del gas uno scenario ''difficile nel breve periodo'', con il prezzo del gas spot che rimarra' a sconto rispetto a quello dei contratti legati al prezzo del petrolio, ''determinando una continua pressione competitiva sul mercato''. Il gruppo si attende comunque una situazione ''in graduale recupero'' nel medio e lungo termine. In particolare l'incremento della domanda, guidata dalla ripresa economica e dall'aumento dei consumi di gas per carburanti, contribuiranno al miglioramento dello scenario del gas in Europa. Nel settore Refining & Marketing l'obiettivo al 2015 e' di un miglioramento dell'Ebit di 550 milioni di euro. Nel settore la domanda di prodotti sara' stabile o in declino nel periodo del piano a causa della sovraccapacita' di raffinazione nel mondo e in particolare nel bacino del Mediterraneo. Nella raffinazione il gruppo del cane a sei zampe intende incrementare la flessibilita' degli impianti ottimizzando i cicli produttivi, riducendo i costi e valorizzando le tecnologie proprietarie. Nella chimica, invece, il miglioramento atteso dell'Ebit e' di oltre 400 milioni nel 2015. La strategia del gruppo prevede la rifocalizzazione su prodotti a maggior valore aggiunto, con un target di crescita delle vendite del 50% e investimenti nella riconversione di alcuni impianti. Il gruppo si impegnera' inoltre nell'espansione delle attivita' in mercati emergenti attraverso partnership strategiche.