Eni: piano al 2015, nel gas consolidamento posizione mercato e recupero margini
Finanza
Londra, 15 mar. (Adnkronos) - Eni punta a aumentare le vendite di gas ai clienti business in Europa del 18% e del 28% ai clienti retail al 2015. E' uno degli obiettivi del piano strategico 2012-2015 di Eni, presentato oggi alla comunita' finanziaria a Londra. Eni prevede per il mercato europeo del gas uno scenario ''difficile nel breve periodo'', con il prezzo del gas spot che rimarra' a sconto rispetto a quello dei contratti legati al prezzo del petrolio, ''determinando una continua pressione competitiva sul mercato''. Il gruppo si attende comunque una situazione ''in graduale recupero'' nel medio e lungo termine. In particolare l'incremento della domanda, guidata dalla ripresa economica e dall'aumento dei consumi di gas per carburanti, contribuiranno al miglioramento dello scenario del gas in Europa. Nel settore Refining Marketing l'obiettivo al 2015 e' di un miglioramento dell'Ebit di 550 milioni di euro. Nel settore la domanda di prodotti sara' stabile o in declino nel periodo del piano a causa della sovraccapacita' di raffinazione nel mondo e in particolare nel bacino del Mediterraneo. Nella raffinazione il gruppo del cane a sei zampe intende incrementare la flessibilita' degli impianti ottimizzando i cicli produttivi, riducendo i costi e valorizzando le tecnologie proprietarie. Nella chimica, invece, il miglioramento atteso dell'Ebit e' di oltre 400 milioni nel 2015. La strategia del gruppo prevede la rifocalizzazione su prodotti a maggior valore aggiunto, con un target di crescita delle vendite del 50% e investimenti nella riconversione di alcuni impianti. Il gruppo si impegnera' inoltre nell'espansione delle attivita' in mercati emergenti attraverso partnership strategiche.