Infrastrutture: Provincia Grosseto, inaccettabile Tirrenica a spezzatino (2)
Economia
(Adnkronos) - ''A Sat - spiega Sabatini - abbiamo rivolto critiche sia nel metodo che nel merito. Abbiamo ribadito che non e' accettabile che si proceda nella logica dello ''spezzatino'', rinunciando a predisporre un progetto unitario, prima sospendendo la progettazione nel tratto da Grosseto ad Ansedonia, poi presentando all'ultimo tuffo una specie d'integrazione rispetto alla zona di Orbetello. Questo tipo di procedura, aldila' del merito, presenta evidenti elementi d'illegittimita' anche sotto il profilo formale. Oltretutto, il sistema di pedaggiamento proposto da Sat e' incoerente rispetto a quello dell'accordo sul progetto preliminare 2008, e per questo abbiamo chiesto che il pedaggio agevolato non sia limitato solo a 20 km e che rimanga in vigore per tutta la durata della concessione''. ''A questo abbiamo aggiunto le note considerazioni sull'inadeguatezza della viabilita' complanare prevista da Sat. Rispetto al tratto a sud di Grosseto, ribadendo le stesse preoccupazioni per le previsioni della viabilita' alternativa, abbiamo chiesto di approfondire le ipotesi di tracciato alternativo da Fonteblanda ad Ansedonia, raccomandando l'aggiramento del massiccio calcareo di Orbetello scalo per evitando il passaggio dell'autostrada sulla costa. Pur avendo apprezzato il fatto che la Regione ci abbia coinvolto prima di assumere la delibera - aggiunge Sabatini - abbiamo fatto notare che non fa riferimento esplicito alla questione del pedaggio e non entra nel dettaglio delle complanari. Mentre, pur chiedendo un approfondimento sullo scavalco di Orbetello, Firenze lascia in piedi l'ipotesi di tracciato abbozzata solo con il pennarello''. ''Noi - conclude Sabatini - riteniamo che la Toscana debba battere con piu' determinazione sull'unitarieta' del progetto perche' lo stralcio di un pezzo di progettazione non e' accettabile, e quindi occorre prendere ancora un po' di tempo''.