Vinitaly: da Fipe strategie per riposizionare vino nel canale del 'fuori casa' (2)
Economia
(Adnkronos) - Cosa fare allora per invertire la tendenza? Secondo Iside e Romano, chef del ristorante La Parolina di Acquapendente in provincia di Viterbo, ''bisogna concentrare gli acquisti secondo le strategie di vendita che di anno in anno si voglio adottare o seguendo i consumi di prodotti verso cui la clientela si rivolge e a volte anche anticipando le mode, ma soprattutto bisogna stilare una carta dei vini pensando ai piatti del menu', in un connubio tale da valorizzare entrambi''. Al vino nella ristorazione Vinitaly, in collaborazione con Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi e con il coordinamento del giornalista Marco Gatti, dedica quest'anno una serie di workshop rivolti all' alta ristorazione e alla ristorazione classica, alle enoteche e ai bar. Obiettivo dell'iniziativa e' la definizione di una strategia di consolidamento e riposizionamento quantitativo e qualitativo del vino nel canale "fuori casa". Le tematiche degli incontri, in programma lunedi' 26 e martedi' 27 alle 11.00 e alle 15.00 e mercoledi' 28, alle 11.00 all'interno della Tensostruttura C che ospita Agrifood Club e Sol, sono: la gestione della cantina; la carta vini; il prezzo ''giusto''; il marketing mix: assortimento, formati, prezzo, comunicazione al cliente.