**Notiziario Moda** (2)
Economia
(Adnkronos) - Proposte che saranno protagoniste a EuroCucina che detta le tendenze e presenta il meglio della produzione italiana e internazionale: dalle cucine classiche a quelle di design in diversi materiali, dal metallo alla muratura al legno con particolare accento alle soluzioni naturali. E apre anche a tutti gli oggetti che contribuiscono a rendere il rito del cibo e della convivialita' piu' alla moda: dagli accessori per la tavola agli utensili da cucina. Un settore che tra gennaio e agosto 2011 ha visto le esportazioni crescere dell'1,7% in valore, raggiungendo un totale di 390 milioni di euro. Nei primi 10 mercati di sbocco della produzione di cucine made in Italy Russia, Germania e Svizzera hanno registrato una crescita a due cifre degli acquisti: in particolare la Russia, che e' il 2° mercato per l'export di cucine, ha visto una crescita del 21,3%. Interessanti anche i dati provenienti dalla Cina che, al 17° posto, ha mostrato un incremento del 50% sugli acquisti di cucine italiane. Ma il Salone si misura sempre piu' anche con i giovani. ''Si muovono, colloquiano, dialogano con mondo impresa'' evidenzia Guglielmi. Quest'anno ricorre in particolare il 15esimo anniversario del salone Satellite ''che vuole proporsi - spiega - alle generazioni a venire. Lo scorso anno avevamo ricordato i 50 anni del Salone del Mobile. Questo sara' il 51esimo. Se si girano le cifre diventa il 15esimo del Salone Satellite. Numeri speculari''. Novita' di questa edizione l'apertura il sabato: ''viviamo un pubblico che si avvicina sempre di piu' al nostro settore con curiosita' e in maniera crescente rispetto all'anno precedente. Allora abbiamo pensato che fosse giusto dare la possibilita' a tutto questo pubblico di intervenire, guardare e farlo diventare la nostra coscienza critica''. (segue)