Cerca

LONDRA. SPECIALE ESC 2015/6

Defibrillatori sottocutanei S-ICD
Conferme dalle linee-guida ‘ESC’

15 Settembre 2015

0

Arrivano conferme importanti per i defibrillatori impiantabili sottocutanei S-ICD dalle nuove linee-guida per il trattamento delle aritmie ventricolari e la prevenzione della morte cardiaca improvvisa approvate al Congresso della Società Europea di Cardiologia ‘ESC 2015’ che si è appena concluso a Londra. Le nuove linee-guida invitano infatti a considerarle come “una efficace alternativa ai defibrillatori transvenosi per i pazienti idonei all’impianto di un defibrillatore e per i quali non siano necessarie una terapia di stimolazione per la bradicardia, la re-sincronizzazione cardiaca o la stimolazione anti-tachicardica”. Ad essi viene infatti riconosciuta la classe di raccomandazione IIa, il che significa che il peso delle evidenze è a favore della utilità ed efficacia.

I nuovi orientamenti dell’ESC sono stati accolti con grande favore da Boston Scientific, produttore del primo e unico defibrillatore sottocutaneo al mondo. “Siamo estremamente lieti che siano state ufficializzate le nuove linee-guida della Società Europea di Cardiologia – ha affermato il dottor Kenneth Stein, Chief Medical Officer, Rhythm Management di Boston Scientific – Vengono così riconosciuti la solidità scientifica dei defibrillatori sottocutanei e i benefici di un dispositivo che può proteggere una vasta popolazione di pazienti dalla morte cardiaca improvvisa, lasciando intatti il cuore e il sistema vascolare. La conferma che viene dall’ESC rappresenta una ulteriore,importante pietra miliare dopo l’introduzione nei mercati internazionali, all’inizio dell’anno, di S-ICD EMBLEM, la seconda generazione di S-ICD”. (CARLOTTA DONNINI)

Ulteriori informazioni sulla morte cardiaca improvvisa e sul sistema S-ICD EMBLEM si possono trovare nella nostra news room: http://www.bostonscientific.com/templatedata/imports/HTML/newsroom-europe/italy.htlm

 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Tragedia umana e politica a Bologna, quanti sono in piazza a sentire Luigi Di Maio: sconcerto

Luigi Di Maio
Sardine, in manifestazione a Modena sono quattro gatti. Matteo Salvini li prende in giro: "Non spingete"
Vito Crimi capo M5s dopo Di Maio: "Ha studiato per anni, amico dei magistrati". Il reggente frega tutti?

media