Cerca

FITNESS… AL CONTRARIO!

Italiani, popolo di sedentari
Più di 5 ore al giorno seduti

30 Maggio 2016

0

Passare molte ore a lavorare seduti alla scrivania influisce sulla felicità sul posto di lavoro ma ha anche un impatto significativo sullo stato di salute generale di tutte le persone, dentro e fuori dall’ufficio. Anche con un’appropriata attività fisica, restare seduti per periodi prolungati può infatti portare a uno stile di vita malsano, una tendenza che coinvolge un terzo della popolazione italiana, tra i 18 e i 69 anni, che è completamente sedentaria e non svolge nessun tipo di attività fisica, né al lavoro né nel tempo libero. Sulla base di dati anonimi raccolti su oltre un milione di utenti Fitbit, è stato rilevato che, in media gli utenti restano seduti per fino a 90 minuti alla volta. Tra gli italiani che indossano dispositivi Fitbit, in particolare, è stato possibile capire quali sono i momenti della giornata in cui tendiamo ad essere maggiormente sedentari, senza fare movimento o semplicemente alzarsi:

- prima di pranzo, tra le 11:30 e le 13:00, con un naturale calo dell’attenzione
- di pomeriggio, tra le 15:00 e le 15:30, quando complice la digestione siamo più propensi a restare seduti a lungo sulla sedia
- dopo cena, tra le 21:30 e le 22:30, nel momento in cui siamo più rilassati a fine giornata.
Per dare un’idea di quanto tempo passiamo seduti senza rendercene conto, è utile guardare ai dati di sedentarietà registrati da Fitbit in diversi paesi del mondo, come Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Spagna, Francia, Italia. In media, un italiano passa 5 ore e 12 minuti seduto prima delle 18, ben 10 minuti in più rispetto ai cugini spagnoli, ma un dato minore rispetto ad americani (5 ore e 47 minuti), cinesi (5 ore e 45 minuti), inglesi (5 ore e 29 minuti) e francesi (5 ore e 15 minuti).


5 trucchi contro la sedentarietà. La buona notizia è che anche quando siamo al lavoro o in ufficio, esistono modi per ridurre il tempo che passiamo seduti. Fitbit ha cinque consigli semplici e utili per stimolare un maggiore movimento,  con la giusta energia e motivazione:

1. Sfida i tuoi colleghi: si possono creare delle sfide, come la Settimana da Leoni dell’appFitbit, per motivare tutti ad alzarsi e camminare durante il giorno, dal lunedì al venerdì, e aumentare il loro conteggio dei passi fatti.
2. Chiacchiere, non email. Spesso mandare un’email è necessario, ma a volte basta un veloce scambio di battute per avere lo stesso risultato, se non migliore. La prossima volta che sei tentato di scrivere a Lucia della contabilità, perché invece non ti alzi e vai a parlarle di persona? Il tuo contatore passi ringrazierà.
3. Approfitta del bel tempo. Perché non provi a fare pausa pranzo fuori dall’ufficio, magari passeggiando in un parco vicino? Camminare aumenta la creatività e ti aiuterà a tornare al lavoro con più energia!
4. Alzati almeno una volta ogni ora: assicurati di alzarti almeno una volta ogni ora, anche solo per sgranchirti le gambe e fare una passeggiata di pochi minuti. Anche cambiare stanza per una riunione o andare a prendere un caffè conta.
5. Usa le scale: lavori in un edificio con molti piani? Prendi le scale invece dell’ascensore. È semplice ma efficace.

Per aiutare a combattere la sedentarietà, Fitbit ha inserito una nuova funzione nel suo ultimo fitness tracker, Fitbit Alta, i 'Promemoria per il Movimento'. Si tratta di notifiche simpatiche e discrete che ricordano a chi indossa il dispositivo di fare movimento e camminare ogni ora, per arrivare all’obiettivo di 250 passi all’ora ogni ora, che corrispondono a circa 2-3 minuti di camminata. La stessa funzione è disponibile sull’appFitbit per tutti i dispositivi e grazie ad essa ogni utente può monitorare la propria attività oraria, per una maggiore motivazione a fare più movimento. (EUGENIA SERMONTI)

Tempo totale al giorno trascorso seduti prima delle 18:00

US  -  5h 47min
Cina   -  5h 45min
Nuova Zelanda  -  5h 35min
Germania - 5 h 32 min
Regno Unito -  5h 29min
Canada  -  5h25min
India  -  5h 23min
Francia  -  5h 15min
Italia  -  5h 12min
Australia   -  5h 10min
Spagna  -  5h 2min

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Tragedia umana e politica a Bologna, quanti sono in piazza a sentire Luigi Di Maio: sconcerto

Luigi Di Maio
Sardine, in manifestazione a Modena sono quattro gatti. Matteo Salvini li prende in giro: "Non spingete"
Vito Crimi capo M5s dopo Di Maio: "Ha studiato per anni, amico dei magistrati". Il reggente frega tutti?

media