Cerca

#AFIANCODELCORAGGIO

3° edizione del Premio
dedicata al tema emofilia

Dedicato anche quest’anno agli a uomini che si fanno carico dell’assistenza di loro cari il riconoscimento letterario #afiancodelcoraggio. È possibile caricare il proprio racconto direttamente sul sito del concorso fino al 31 gennaio 2019

22 Dicembre 2018

0
3° edizione del Premiodedicata al tema emofilia

“Nelle prime due edizioni del Premio #afiancodelcoraggio abbiamo scelto di dar voce a storie di vita legate a malattie oncologiche e alla sclerosi multipla,  patologie molto conosciute e purtroppo molto diffuse - commenta Maurizio de Cicco, presidente e amministratore delegato di Roche in Italia – Quest’anno vogliamo fare un ulteriore passo avanti e concentrarci su una malattia rara come l’emofilia, che rappresenta per noi di Roche un importante impegno scientifico e clinico, così come sociale, per essere al fianco di ogni singola famiglia che con amore e coraggio si dedica al proprio caro con emofilia, perché sappiamo che dietro ad ogni paziente c’è una storia, una quotidianità, una vita”. Quello che non cambia anche in questa terza edizione sono i protagonisti del Premio: nonni, papà, fratelli, compagni di scuola o amici, uomini che in questi giorni stanno raccontando la loro vita dando prova di forza, coraggio e sensibilità a sostegno dei propri cari.

L’emofilia è una malattia genetica rara che comporta un grave disturbo emorragico e che colpisce circa 5 mila persone in Italia. La nuova edizione del premio vuole dare proprio voce a tutti gli uomini maggiori di 14 anni di età, che abbiano vissuto o stiano vivendo accanto ad una persona con emofilia. È possibile caricare il proprio racconto direttamente sul sito https://afiancodelcoraggio.it/ fino al 31 gennaio 2019. I racconti saranno poi sottoposti alla votazione della giuria popolare che potrà esprimere le proprie preferenze grazie ad un semplice sistema di like. I 10 racconti che, alla data del 15 marzo 2019, avranno ottenuto il maggior numero di voti, saranno in un secondo momento valutati dalla Giuria tecnica indipendente, che individuerà i tre finalisti, entro il 30 aprile 2019. Per il vincitore del concorso un premio divenuto ormai tradizione: il racconto prenderà vita trasformandosi in uno spot cinematografico, realizzato in collaborazione con Lotus Production, e proiettato nelle sale italiane a partire dall’autunno 2019. (MATILDE SCUDERI)

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media