Università: ricercatore Statale Milano tra 11 migliori scienziati emergenti

AdnKronos

Milano, 20 set. (AdnKronos) - Giorgio Vacchiano, ricercatore, esperto di foreste del dipartimento di Scienze agrarie e ambientali all'università Statale di Milano, è stato selezionato da Nature tra gli 11 più influenti ricercatori emergenti, selezionati tra 500 studiosi di tutto il mondo. 'The world at their feet', è titolo dell'articolo della prestigiosa rivista che celebra così gli 11 scienziati che con i loro studi "stanno lasciando il segno nella scienza". Trentotto anni, ricercatore del dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell'Università degli Studi di Milano, diretto dal professor Osvaldo Failla, Vacchiano è stato selezionato da Nature tra gli 11 migliori scienziati emergenti al mondo su 500 profili esaminati. Il ricercatore, scelto insieme a un'altra scienziata italiana, Silvia Marchesan dell'università di Trieste, si occupa di Assestamento forestale e Selvicoltura alla Statale. Al centro della sua attività vi sono in particolare la gestione forestale, i servizi ecosistemici, le capacità di resistenza e resilienza delle foreste ai cambiamenti climatici, lo studio delle conseguenze di incedi boschivi e altri cosiddetti 'disturbi naturali' sulle foreste temperate europee. Con i suoi studi, ha in particolare aperto la strada all'uso della modellazione matematica per la gestione forestale, mentre l'attività di ricerca che sta conducendo ora si concentra nello specifico sull'ottimizzazione della gestione delle foreste per mitigare i cambiamenti climatici.