Cerca

Pianeti gemelli

La Nasa scopre un' altra Terra. Ecco chi mandarci

24 Luglio 2015

6
La Nasa scopre un' altra Terra. Ecco chi mandarci

Hanno scoperto una nuova Terra dall'altro capo dell' Universo. Si trova a 1.440 anni luce da noi e secondo la Nasa ha condizioni ambientali compatibili con la vita umana. Come il nostro pianeta ha un Sole intorno a cui ruota che le dà vita e forza. E' un po' più grande di noi e già questo rivela che può rivestire un ruolo chiave. Questo microcosmo parallelo è un' occasione unica e imperdibile per l' umanità terrestre di venire a capo dei molti problemi irrisolvibili che la attanagliano.

Basta armare un' arca di Noè al contrario e spedirci tutti quelli da non salvare, e allontanare con loro ciò che ci complica la vita. Ognuno avrà la sua lista personale, "Libero" si limita a buttare lì qualche suggerimento. Si potrebbe mandarci tutti i tedeschi, che sarebbero finalmente liberi di estendere la loro egemonia a est-ovest-nord e sud senza che nessun altro ne debba pagare il prezzo. Converrebbe anche a loro, che potrebbero tornare all' amato marco e, soli, sentirsi a ragione uber alles. Certo, organizzati come sono, rischiamo che tornino con istinti ancora più bellicosi, ma vista la distanza sarà un problema delle generazioni future.
E visto che la nuova Terra e più grande, ci sarà spazio anche per gli integralisti islamici, che mal convivono con il diverso e in un pianeta tutto loro potranno finalmente prendersela solo con se stessi. Li spediamo con qualche kalashnikov, la playstation e una telecamera con cui riprendersi e darci notizie delle loro gesta. Saranno dispiaciuti di non avere patrimoni Unesco da distruggere ma se scelgono bene con chi partire, per i primi tempi potranno vivere nel paradiso terrestre di vergini che sognano.

Voi chi ci mandereste? Vota il sondaggio

Ma venendo a questioni più prosaiche, si scopre che forse è Renzi il più grande beneficiario della scoperta. Per realizzare la sua Itaca, il fondatore della generazione Telemaco ha l'occasione di spedire sulla nuova Terra tutti i proci del Pd che si era illuso di aver rottamato. E per garantire un ricambio generazionale anche alla sinistra dell' altro mondo si possono aggiungere quelli di "Possibile" e le altre 8-9 correnti in cui si divide la sinistra anti-renziana. Chissà che non si siano sbagliati tutti da Lenin in poi e non sia quello di Kepler il vero Sol dell' avvenire , e che lontani dal boy scout gli spiriti della sinistra non riescano finalmente a riunirsi intorno a un unico fuoco.

A guidare i profughi non può mancare la Boldrini, paladina della trasmigrazione e dell' accoglienza. Nel caso gli sbarcati su Kepler dovessero imbattersi in popolazioni indigene ostili a nuovi ingressi, puntando sulla sua proverbiale empatia la presidenta saprà trovare le parole per facilitare l' integrazione. Per non sentirsi sola si consiglia alla Boldrini di portarsi qualche renzina sbagliata. Ladylike, che tornerebbe così libera di vestirsi come più le aggrada (anche se per il viaggio la mise da ferrotranviere non sembra fuori luogo), la Madia, che in un altro pianeta forse darebbe l' idea di essere al suo posto o quanto meno giustificherebbe la sua aria eternamente spaesata, e la Picierno, che avendo dichiarato di riuscire a vivere con 80 euro a settimana ha dimostrato capacità di resistenza e adattamento fuori dal comune.

E per garantire l' opposizione? Pochi ma buoni: Formigoni con viaggio pagato, Razzi, che tanto si trova bene perfino in Corea del Nord, e la Sardoni, che tanto qui nessuno la vuole. Fini e Alfano potrebbero essere allettati promettendo loro nuove e più prestigiose poltrone. E comunque sembrano i più bisognosi di un pianeta su cui ricominciare. Si potrebbe aggiungere Di Pietro, ma solo se viene col trattore, che c' è tutto un pianeta da fertilizzare, e senza figlio.

Su Kepler si troverebbe bene anche Travaglio, finalmente tra soli incensurati. Sempre che lasci a casa Saviano, capace di trovare dietro ogni roccia mafiosi e tracce di stupefacenti. Santoro potrebbe gradire un' esperienza sul satellite e Fazio avrebbe finalmente l' occasione di recitare la stessa messa ma sembrando nuovo. Quanto alla Fornero, si commuoverà alla partenza ma proverà sulla sua pelle cosa significa essere esodato. Napolitano potrebbe tentare una sesta giovinezza e Crocetta potrebbe riconcliarsi con tutti i 37 assessori che l' hanno mandato a quel paese, a patto che lasci il cellulare a casa.

Per evitare che la nuova comunità si organizzi e ci faccia concorrenza, meglio trasferire su Kepler un corposo esercito di magistrati. Chiuderanno le attività produttive e impediranno che se ne sviluppino di nuove. Il problema delle riforme istituzionali e della riduzione dei parlamentari si risolverebbe con un semplice cambio d' indirizzo del Senato. Quanto alla scuola, per alleggerire i conti potremmo assumere solo metà dei precari a cui Renzi ha promesso il posto, delocalizzando gli altri su Kepler. Sarebbero sufficienti per gettare le basi di un Rinascimento interplanetario.

Se ci andasse la Juve, potrebbe vincere un trofeo internazionale. Nagatomo potrebbe controllare un pallone e Mexes finire una partita. Marino, non sarebbe più in divieto di sosta. Fitto diventerebbe un leader e Vendola forse troverebbe qualcuno che lo capisce quando parla. Meglio fermarsi, prima che l' elenco dei sogni copra tutti i 1440 anni luce che ci separano dalla normalità.

di Pietro Senaldi

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gilberto.fanfani

    18 Ottobre 2015 - 08:08

    non ci potremo mandare nessuno,perchè quelli che gia ci stanno non ci faranno nemmeno arrivare.

    Report

    Rispondi

  • pttfabrizio@gmail.com

    pttfabrizio

    27 Settembre 2015 - 13:01

    se trovano un'altra terra; voi pensate che vi mandano gratis?? il rischio sarà tutto vostro, il biglietto si paga e quando arrivate li sarà già tutto lottizzato da remoto, insomma, al primo sbarco avrete matarella che vi augura buona giornata per radio e l'ologramma di berlusconi che vi toglie la tassa sul primo sbarco, mentre il renzi ve ne mette 2 doppie sul secondo. tanta strada per niente.

    Report

    Rispondi

  • iltrota

    24 Luglio 2015 - 23:11

    Toglierci Silviazzo dalle balle e spedirlo lassù con la Pascale e Dudù, no ??

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media