Cerca

Alimentazione

Le 20 cose che succedono al nostro corpo quando mangiamo una banana

12 Novembre 2015

3
Le 20 cose che succedono al nostro corpo quando mangiamo una banana

Ci sono pochi alimenti che si mangiano facilmente come una banana: non occorrono posate per sbucciarla o tagliarla e, buccia parte, non se ne butta nulla. In più, la banana è uno dei frutti con più effetti benefici. Secondo il dito "Eat this, not that", addirittura venti. 1) Riduce il gonfiore, perchè il potassio di cui è ricca diminuisce la ritenzione dei liquidi. 2) Aiuta a bruciare i grassi perchè contiene in media 12 mg di colina sostanza che accelera il processo di lipolisi, ovvero di degradazione dei lipidi. 3) Contiene triptofano, un amminoacido considerato un precursore della serotonina, un composto che cura l'ansia. 4) Contiene vitamina B9 o acido folico, sostanza che aiuta la serotonina, l'ormone del buonumore, a raggiungere più velocemente il cervello. 5) Il triptofano, oltre alla produzione della serotonina, aiuta anche la produzione di melatonina che favorisce il rilassamento e aiuta a regolare il sonno. 6) Contiene grandi quantità di magnesio, che aiuta il funzionamento dei muscoli e riduce il rischio di crampi. 7) Stabilizza il livello degli zuccheri nel sangue. 8) Il potassio aiuta il corpo a recuperare presto le energie. 9) L'amido resistente che contengono, resiste, appunto, alla digestione, riducendo la sensazione di appetito. 10) Col livello di zuccheri nel sangue, raramente può capitare di avvertire il senso di fame. 11) Contiene fitosteroli, che legano il colesterolo all'interno del lume intestinale, impedendone l'assorbimento e favorendone l'espulsione fecale. 12)E' un ottima risorsa di probiotici, e in questo senso favorisce la digestione. 13) E' ricca di fibre e aiuta a regolare l'intestino. 14) Sno ricche di provitamina A e betacarotene, essenziale per la produzione di vitamina A, che protegge l'organismo da malattie croniche, vascolari e dal diabete. 16) Contiene l'antiossidante delfinidina, che applicata sulle cellule tumorali dello stomaco impedisce la loro proliferazione. 17) La combinazione di alto livello di potassio e basso livello di sodio contribuisce ad abbassare la pressione. 18) Contiene ferro e diminuisce il rischio di anemie. 19) ontengono vitamina A e vitamina C, entrambi antiossidanti e nutrienti importanti per la salute degli occhi e della pelle. Il beta carotene, inoltre, ripara le cellule danneggiate mentre la vitamina E e la luteina sono essenziali per gli occhi. 20) Ricca di pectina, favorisce la purificazione e la disintossicazione dell'organismo.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • roberto19

    roberto19

    13 Novembre 2015 - 13:01

    Se le banane hanno tutti questi effetti positivi , figuriamoci le noccioline . C'è sempre da imparare anche dalle ... scimmie!

    Report

    Rispondi

  • Angelalbert

    13 Novembre 2015 - 12:12

    hai provato a sbucciarla?

    Report

    Rispondi

  • burago426

    12 Novembre 2015 - 16:04

    continuano a dire che aiuta ad eliminare i crampi, mentre io se ne mangio una alla sera non c'è volta che non mi vengano i crampi, quindi evito di mangiarli a cena.

    Report

    Rispondi

media