Cerca

L'allerta

Vesuvio, l'allarme: se si risveglia fa seicentomila morti in 300 secondi

8 Dicembre 2016

4
Vesuvio, l'allarme: se si risveglia fa seicentomila morti in 300 secondi

Il Vesuvio può risvegliarsi. E quando succederà sarà una strage. Parola di Michele Maria La Veglia, capo dei vigili del fuoco della Campana che durante il convegno organizzato dall'Ordine degli Ingegner di Napoli "Vulcano rischio napoletano" ha avvisato: "Se il Vesuvio dovesse scoppiare in 300 secondi potrebbe fare anche seicentomila vittime ma siamo certi che non accadrà nei prossimi mesi".

Secondo quanto riporta il Giornale, è quindi necessario che i cittadini si attengano agli ordini delle autorità in caso di eruzione del vulcano, un evento che - a differenza dei terremoti - può essere previsto "anche con un mese di anticipo e, dal momento in cui arriverà il preavviso, la gente dovrà ascoltare quello che verrà detto dalla protezione civile e dai Comuni".  "Siamo pronti a collaborare", gli fa eco il presidente dell'Ordine di Napoli Luigi Vinci, "per informare i cittadini su come comportarsi in caso di emergenza vulcanica e salvarsi la vita". I tecnici intanto stanno lavorando per mettere a punto le tecnologie sviluppate per far fronte alle ceneri vulcaniche che, di solito, rischiano di far crollare gli edifici su cui si depositano. 

Insomma, il Vesuvio fa sempre paura. Ma più paura ancora fanno i Campi Flegrei dove il livello di rischio è già a quello di attenzione (livello 2).

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • sorvittor

    sorvittor

    28 Dicembre 2016 - 23:11

    ma perché dorme

    Report

    Rispondi

  • Fulvio BC

    12 Dicembre 2016 - 02:02

    lo si sa da sempre... pompei é li da un bel po'... l'importante é che dopo non ci facciano pagare il conto.. che sarà salato.

    Report

    Rispondi

  • maxdemax

    maxdemax

    09 Dicembre 2016 - 15:03

    Ma siamo certi che non accada fra 32 secondi. O che non accada fra 1600 anni.. ma che cazzate scrivete. Siamo certi che una meteorite non cade sulla vostra testa fra 6 mesi. Ma siete certi che Renzi diventa premier di nuovo. Ma siete certi che l'Italia diventa musulmana.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Regionali in Umbria, gli iscritti del Movimento 5 stelle al voto sulla piattaforma Rousseau

Giuseppe Conte: "Buon clima nel governo, si mettano da parte personalismi in favore della squadra"
Cerciello Rega, il video dei filmati ritrovati nei telefoni dei due americani: pistole e cocaina.
Salvini fuori dalla maggioranza? Mattarella battezza i rapporti con la Germania: "Livelli di eccellenza"

media