Cerca

temperature da record

Riscaldamento globale, il fisico Roberto Buizza: "Invasione di migranti e zanzare. E fenomeni estremi"

11 Luglio 2019

1
"Clima impazzito, assisteremo a fenomeni mai visti causati dal grande caldo", l'allerta del fisico

Il clima sta impazzendo. Lo dice anche il professore Roberto Buizza, fisico all'Istituto di Scienze della vita della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa. "Non siamo abituati a vedere fenomeni di questo tipo, ma con ogni probabilità dovremo abituarci: si tratta come dicevo di eventi particolari ma determinati da precise condizioni meteorologiche, usciamo da giorni eccessivamente caldi, durante i quali si genera molto vapore d'acqua in atmosfera, ciò che crea molta energia e, in definitiva, questi temporali e queste grandinate che perciò sì, possiamo definire estreme" riferisce alle pagine del Corriere della Sera. Il problema è sempre lo stesso, il cambiamento climatico: "Certamente, se continuiamo a riscaldare il clima non curandoci dei gas serra che emettiamo e senza ridurre le emissioni di CO2 e di metano le cose non cambieranno certo in positivo".

Le conseguenze di temperature così calde, però, sono le più varie. Per Buizza infatti assisteremo "a un aumento di zanzare o altri parassiti che invece un tempo restavano confinati nelle zone più tropicali", che, a loro volta, avranno delle ripercussioni sulla salute dei soggetti più deboli o esposti, come chi soffre di cardiopatie". Per non parlare dei danni all'agricoltura: "Questi stanno già spostando i vigneti dai versanti sud ai versanti nord delle colline, dove c'è meno caldo. E infine c'è il tema dei migranti. I Paesi più caldi, penso a quelli nordafricani che soffriranno sempre di più la mancanza d'acqua e di terreni adatti all'agricoltura, diventeranno sempre più inospitali e le persone vorranno andarsene" .

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • levantino

    11 Luglio 2019 - 17:05

    " Vorranno andarsene " e dove? In Italia,come dice qualcuna. Lì ci sono dei porti sicuri,come dice qualcun altro. Ma i magistrati,cosa dicono? Chi tace acconsente!

    Report

    Rispondi

Luigi Di Maio arriva al Consiglio affari esteri dell'Ue. L'incontro con Federica Mogherini

Silvio Berlusconi, gli chiedono di Greta Thunberg e lui ribatte con una barzelletta su viagra e svedesi...
Iene, Filippo Roma aggredito alla festa del M5s a Napoli: vergognoso agguato grillino
Silvio Berlusconi lancia Mario Draghi premier: "Intelligente e preparato. Se fosse disponibile..."

media