Facebook diventa Lite
per combattere Twitter
Facebook ha deciso di andare una volta per tutte alla guerra con Twitter. E per farlo, ha pensato bene di prendere spunto dal social network avversario, a partire da una grafica leggera, snella e veloce per la versione cosiddetta Lite. La società ha invitato una selezione degli utenti iscritti a provare il nuovo formato e nella rete sono già apparsi i primi commenti. La nuova pagina è occupata centralmente dagli status aggiornati degli amici, mentre le icone per postare video, foto o link sono ridotti all'essenziale. La strategia è stata adottata anche per conquistare spazi nelle nazioni dove le connessioni a banda larga sono limitate ai cellulari e, infatti, la versione Lite ha pagine molto più facili da scaricare. Il servizio al momento è testato in particolare in India, con un'agenda che prevede il prossimo sbarco in Russia e Cina. Nella banda laterale sinistra dovrebbero comparire quattro voci principali: Friends, Wall, Info e Photos&Video. Ma a quanto pare, nonostante la linea poco articolata, gli utenti indiani invitati a provare Facebook Lite sono rimasti spiazzati dall'assetto. “Stiamo progettando una versione di Facebook più veloce e semplice che chiameremo Facebook Lite”, si leggeva nel messaggio di invito dell'azienda, “non è ancora finito e abbiamo anche diverse cose sulle quali lavorare, ma ci piacerebbe avere la vostra impressione su ciò che è stato fatto sino ad ora”. Nel frattempo Facebook ha acquisito per 50 milioni di dollari Friendfeed, un aggregatore sociale americano. La guerra a Twitter passa anche da qui.