Cerca
Cerca
+

Ibm lancia la sfida a Google

con le webmail per aziende

emanuele satolli
  • a
  • a
  • a

Ibm stalanciando un servizio di e-mail aziendale via web dal costo contenuto cheentrerà in competizione con Google Apps di Google, recentemente vittima dinumerosi blackout. International Business Machines cercherà probabilmente ditrarre profitto dai danni che i blackout hanno causato a Google Appsnell'ultimo anno. A settembre milioni di utenti business non sono riusciti autilizzare l'e-mail per almeno due ore. Ieri un portavoce di Ibm ha detto chela società inizierà a vendere LotusLive iNotes dalla settimana prossima. Ilservizio e-mail costerà 36 dollari l'anno a utente, circa il 25% rispetto alprezzo che Google impone per il suo prodotto. L'offerta di Ibm non contienetutta la serie di funzioni aggiuntive che ha Google, ma il gigante dellatecnologia Usa potrebbe attirare una clientela maggiore perché ha decenni diesperienza al servizio del mercato business. Tra i suoi prodotti c'è ancheLotus Notes, uno dei due programmi di e-mail più usati al mondo. Google,d'altra parte, genera la maggior parte delle sue entrate dalle inserzionipubblicitarie piazzate sui motori di ricerca a uso gratuito, ed è appenaentrata nel settore delle vendite business. "Il marchio Ibm aiuta unsacco", dice l'analista di Forrester Research Liz Herbert. iNotes faràanche concorrenza a un servizio di e-mail web-based di Microsoft, che costa 120dollari l'anno, secondo il sito web del produttore di software. 

Dai blog