Cerca
Logo
Cerca
+

Omicron 2, l'ultima mutazione aggredisce l'Europa: "Più rapida e violenta", con cosa abbiamo a che fare

  • a
  • a
  • a

Quando ancora siamo in attesa del picco dei contagi dovuti ad Omicron, che potrebbe essere arrivato, si inizia a parlare in modo sempre più consistente di Omicron 2. Si tratta dell'ultima mutazione del Covid, la quale avrebbe iniziato a circolare, innescando ovviamente il dibattito.

Tra chi spegne l'allarmismo, ecco Massimo Ciccozzi, responsabile dell'unità di Statistica medica ed Epidemiologia della facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Biomedico di Roma, il quale spiega: "Omicron 2 è una variante del Sars-cov 2 come tutte le altre. Ne abbiamo viste una quantità incredibile man mano che siamo andati avanti in questa storia e probabilmente ne vedremo altre. Non c'è da spaventarsi perché tanto si combattono tutte allo stesso modo: vaccino e mascherine", taglia corto.

E ancora, l'epidemiologo aggiunge: "Non ci dimentichiamo he in passato abbiamo visto la Delta e la Delta plus e le abbiamo studiate tutte e due all'epoca. E cosa abbiamo trovato? Che la Delta era sempre quella prevalente, la Delta plus aveva le stesse caratteristiche della Delta ed era meno contagiosa della Delta normale. Quindi questa sottovariante Omicron dobbiamo vedere come si comporta". Secondo Ciccozzi, interpellato dal Giorno, "i dati che noi abbiamo sono pochi e quelli che ci arrivano dai Paesi del Nord Europa ci mostrano che non è assolutamente prevalente, non sta prendendo ancora il sopravvento e non dovrebbe averne le potenzialità". Insomma, è "difficile pensare che Omicron 2 possa essere più contagiosa di Omicron. Che ha già una contagiosità pari al morbillo, ovvero la capacità per una persona di infettarne 15. Per ora gira soltanto nel Nord Europa, può darsi che si fermi lì", conclude l'esperto. Ma come sempre al tempo del Covid, si tratta soltanto di ipotesi: le certezze, al tempo della pandemia, sono merce rarissima.

Non è ancora chiara l’origine della sottovariante Omicron 2 che, secondo alcuni ricercatori, sarebbe nata in India lo scorso dicembre (quasi l’80% dei casi ha questa sequenza) per poi diffondersi in Cina, Israele, Danimarca, Australia, Canada e Singapore. Ora l'ultima mutazione è arrivata anche nel Regno Unito. Ma Omicron 2 preoccupa in particolare la Danimarca, dato che sta crescendo a discapito della Omicron 1: in questo caso, insomma, la nuova mutazione appare essere addirittura più contagiosa della precedente. 

Secondo quanto rivelato dalla comunità scientifica, poiché si tratta di una sotto-variante di Omicron, BA.2 (questo il nome tecnico di Omicron 2) deve essere considerata necessariamente una VOC, ossa una "variante preoccupante", dunque altrettanto in grado di "bucare" il vaccino, anche se il siero continua ad essere in grado di difendere da versioni gravi della malattia. Secondo Business Standard, la variante in questione "contiene più mutazioni di Omicron e potrebbe essere più violenta".

Dai blog