Antitrust contro Apple: abuso di posizione dominante
Pretende dalle case discografiche l'esclusiva per iTunes. La denuncia di Amazon.com
Apple, il simbolo del software di qualità (e ideatore di "giocattolini" come iPhone e iPad) finisce nel mirino dell'Antitrust americana per il suo programma iTunes, il più grande negozio di musica online al mondo. Il dipartimento di Giustizia americano, riporta il New York Times, ha aperto un'indagine sulle tattiche della società in quel mercato. Secondo fonti vicine alle indagini, il dipartimento cercherà di capire se Apple abbia abusato della sua posizione dominante, tentando di impedire alle etichette musicali di concedere ad Amazon.com accesso esclusivo alle loro canzoni. Amazon.com è tra i principali rivali di iTunes nella vendita di musica online. L'indagine, dicono le fonti, è ancora in fase preliminare. Il precedente - Lo scorso marzo il magazine Billabord ha pubblicato la notizia secondo cui Amazon.com ha chiesto ad alcune case discografiche di concederle i diritti per la promozione di alcune canzoni il giorno prima del loro lancio ufficiale. In cambio avrebbe incluso i pezzi nella promozione "MP3 Daily Deal". Alcuni rappresentanti di iTunes, la libreria musicale di Apple, avrebbero però invitato le case discografiche a non aderire e punito quelle che non avrebbero reagito immediatamente all'invito facendo mancare alle canzoni l'appoggio di marketing di iTunes. I numeri - Apple è il primo distributore di musica on line negli Stati Uniti con il 69% del mercato. Amazon è seconda con l'8%. A livello mondiale il gigante di Cupertino è il maggiore rivenditore di musica, coprendo un segmento di mercato pari al 26,7%.