CATEGORIE

Cani e gatti d'inverno, come proteggerli dai malanni

Temperature rigide, pioggia, vento e umidità possono influire negativamente sui nostri animali domestici, non solo per quanto riguarda la salute, ma anche per l’umore
di Daniela Maccioni sabato 29 novembre 2025

2' di lettura

Temperature rigide, pioggia, vento e umidità possono influire negativamente sui nostri animali domestici, non solo per quanto riguarda la salute, ma anche per l’umore. Non sottovalutiamo le condizioni climatiche anche dentro casa; essi hanno una temperatura corporea più elevata rispetto alla nostra (circa 39 °C) e dunque sono più sensibili al freddo rispetto a noi. Particolare attenzione bisogna prestare alle razze toy e a quelle con pochissimo sottopelo; la sua presenza, infatti, è fondamentale per un buon isolamento dal freddo, così come massa muscolare e strato grasso sono importanti per garantire all’animale di trattenere adeguatamente il calore. Ci sono alcuni segnali da attenzionare per capire se hanno freddo, quali: tremori, difficoltà nel muoversi, stare sempre in posizione rannicchiata, scarsa voglia di interagire con noi, apatia.

Accessori anti freddo Gli accessori antifreddo sono una valida soluzione per proteggerli; il loro utilizzo però non è sempre necessario, bisogna infatti tenere conto di razza, età e condizioni di salute. Sono sicuramente indispensabili in caso di cuccioli o animali anziani e fragili, per i quali potrebbe essere alto il rischio di ipotermia. Per i cani, che normalmente escono di casa per le passeggiate, cappottini e impermeabili possono essere abbinati a delle scarpette protettive per isolare le zampe dal terreno, utili soprattutto in presenza di neve o terreni ghiacciati.

Per quanto riguarda i gatti, soprattutto per quelli anziani o con problemi articolari, si possono utilizzare cuscini termici e cucce fatte per essere appese ai caloriferi che vanno comunque regolati a una temperatura piacevole, ma non eccessiva. Per le razze senza pelo, come lo Sphynx o Devon Rex, possono essere utili anche dei cappottini termici; si tratta di accessori in grado di mantenere calore e allo stesso tempo garantire traspirabilità e mobilità.

Stagioni e necessità Durante l’inverno cambiano i fabbisogni energetici, per questo è preferibile optare per una dieta che contenga il giusto apporto di proteine e grassi, con l’integrazione di pasti più calorici, soprattutto per quei soggetti che trascorrono molto tempo all’aperto. Le cucce devono essere idonee a garantire all’animale il giusto isolamento termico e devono essere spostate in luoghi al riparo da spifferi provenienti da porte e finestre.

Inoltre, asciugare sempre le zampe al rientro da ogni uscita e controllare eventuali irritazioni causate dal terreno è sicuramente una buona abitudine. È bene anche applicare degli unguenti specifici sui cuscinetti che forniscono isolamento e riducono il rischio di screpolature che possono risultare fastidiose.

tag
cani
gatti

Tendenze Il boom dei bar con cani e gatti per un caffè condito di coccole

Frontiere Traumi spinali di cani e gatti, il dispositivo che cambia la loro vita

Crudeltà con la scusa della "festa" Arriva la "notte delle streghe" invasati a caccia di gatti neri

Ti potrebbero interessare

Il boom dei bar con cani e gatti per un caffè condito di coccole

Massimo De Angelis

Traumi spinali di cani e gatti, il dispositivo che cambia la loro vita

Arriva la "notte delle streghe" invasati a caccia di gatti neri

Luca Puccini

Ecco come proteggere i nostri cuccioli dalle malattie

Daniela Maccioni (addestratore cinofilo Enci)

Alimentazione, ecco quali cibi ti allungano la vita di dieci anni

Legumi, cereali integrali e verdure: questi potrebbero essere definiti i cibi della longevità. Gli studi epidemio...
Redazione

Banana, l'ambivalenza di una superpotenza

L’ambivalenza della banana la si può introdurre con un farneticante paradosso: è il frutto proibito ...
Andrea Tempestini

Il concerto benefico per Aya e la ricerca contro il tumore

La Milan col coeur in man si è riunita mercoledì sera a palazzo Edison di Foro Bonaparte, sotto la volta i...
Costanza Fumagalli

I pericoli dell'obesità e la sindrome ipocinetica

Quasi sei milioni di italiani convivono con l’obesità, secondo gli ultimi dati Istat e la situazione sembra...
Paola Natali