Cerca

Zac

Presente Salvatore Aranzulla, l'uomo che risolve i tuoi problemi col pc? Lo sfregio: cancellato da internet

11 Giugno 2016

0
Salvatore Aranzulla

Tutti, ma proprio tutti, almeno una volta si saranno imbattuti nel sito di Salvatore Aranzulla, l'uomo che risolve i vostri problemi col computer: passo per passo, vi spiega come fare qualsiasi cosa sia possibile fare con il vostro pc. Una sorta di guru, il cui sito è tra i 30 più visitati d'Italia: conta 400mila utenti unici al giorno e su Facebook ha più di 340mila followers. Il fatturato di Aranzulla supera il milione di euro.

Ma Salvatore, da tempo, deve fare i conti con un nutrito esercito di detrattori che lo considera tutto, tranne che un guru. E l'ultimo capitolo della vicenda riguarda la pagina Wikipedia a lui dedicata, che è stata cancellata. Perché? Secondo l'accusa non è un divulgatore scientifico, dunque non risponde ai criteri di "enciclopedicità" necessari per avere una pagina Wikipedia. E poco importa che sia una celebrità (difficile non vedere dietro alla scelta un colpo basso, dato che su Wikipedia ci sono pagine dedicate a persone molto meno note di Aranzulla e molto meno rispondenti a criteri di "enciclopedicità").

Da par sua, Aranzulla non ci sta, e dopo la cancellazione risponde: "Abbiamo fatto scoppiare una bomba, più di 300.000 persone sono venute a conoscenza della cancellazione della mia pagina da Wikipedia. Ho ricevuto migliaia di messaggi di sostegno e centinaia di discussioni sono state avviate e sono in corso in Rete: da Facebook a Twitter, da Reddit a Linkedin. La comunità italiana di Wikipedia è di parte e il mio non è un caso isolato".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media