Cerca

Sostenibilita

Torna nelle piazze italiane "PalaComieco", il tour del riciclo di carta e cartone

Si parte da Livorno il 18 ottobre

All'interno dei 3 igloo che compongono la tensostruttura, i cittadini e le scolaresche imparano in modo divertente e interattivo che la qualità della raccolta differenziata

17 Ottobre 2012

0
Torna nelle piazze italiane "PalaComieco", il tour del riciclo di carta e cartone
All'interno dei 3 igloo che compongono la tensostruttura, i cittadini e le scolaresche imparano in modo divertente e interattivo che la qualità della raccolta differenziata

Roma, 17 ott. - (Adnkronos) - Torna nelle piazze italiane il PalaComieco, la struttura itinerante ideata da Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, per raccontare a ragazzi e adulti il ciclo del riciclo di carta e cartone e spiegare l'importanza della raccolta differenziata. Il tour del PalaComieco attraverserà, da nord a sud, l'Italia e si fermerà 4 giorni in ogni città. Si parte da Livorno il 18 ottobre per poi fare tappa a Bassano del Grappa (dall'8 all'11 novembre), Carpi (dal 15 al 18 novembre), Fano (dal 22 aprile al 25 ottobre) e Vasto (dal 29 novembre al 2 dicembre).

All'interno dei 3 igloo che compongono la tensostruttura, i cittadini e le scolaresche imparano in modo divertente e interattivo che la qualità della raccolta differenziata. In particolare, con il gioco della 'Spesa sostenibile' si entra in un supermercato virtuale per scoprire le principali caratteristiche funzionali e tecniche di un imballaggio in carta e cartone e come avviarlo in maniera corretta al riciclo. Grazie alla 'macchina del riciclo' è possibile poi verificare l'effettiva utilità del gesto quotidiano della raccolta differenziata toccando con mano i prodotti realizzati con il macero: librerie, sedute e moduli d'arredo, accessori per la casa ma anche gioielli, borse e lampade.

Dal 2006 il PalaComieco ha ospitato oltre 115.000 visitatori, nel corso delle 68 tappe organizzate nelle città italiane. L'anno scorso in Italia sono state raccolte oltre 3milioni di tonnellate di carta e cartone, pari a 50,6 kg di media procapite. Risultati importanti che hanno prodotto benefici economici (per il servizio di raccolta differenziata, Comieco ha corrisposto ai Comuni italiani solo nel 2011 circa 120 milioni di euro) e ambientali (grazie alla raccolta differenziata di carta e cartone dal 1999 al 2011 si è evitata la formazione di 248 nuove discariche, 26 solo lo scorso anno).

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media