Cerca

Sostenibilita

Aperte le iscrizioni alle sessioni degli Stati Generali della Green Economy

Da oggi al 5 novembre

Si terranno a novembre a Rimini in occasione di Ecomondo-Key Energy

19 Ottobre 2012

0
Aperte le iscrizioni alle sessioni degli Stati Generali della Green Economy
Si terranno a novembre a Rimini in occasione di Ecomondo-Key Energy

Rimini, 19 ott. - (Adnkronos) - Da oggi e fino al 5 novembre sono aperte le procedure per iscriversi alle sessioni di lavoro degli Stati Generali della Green Economy che si terranno a Rimini nell'ambito di Ecomondo-Key Energy, il 7 e 8 novembre. Saranno presenti tra gli altri il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, il ministro delle Attività Produttive Corrado Passera e il Commissario europeo dell'Ambiente Janez Potočnik. La giornata inaugurale degli Stati Generali della Green Economy, il 7 novembre, si aprirà con la presentazione del primo Rapporto sulla Green Economy-Italia 2012, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con l'Enea.

Il vasto processo partecipativo, che ha coinvolto oltre 300 esperti impegnati in 8 gruppi di lavoro su temi strategici, circa 2.000 tecnici e rappresentanti della società civile coinvolti in assemblee nazionali tematiche, 39 organizzazioni di imprese, decine di incontri preparatori, si concluderà con il Programma per lo sviluppo di una green economy, documento che verrà presentato e discusso nel corso della due giorni.

Il Programma per lo sviluppo di una green economy ha individuato 8 settori strategici. Si tratta, in particolare, dello sviluppo della mobilità sostenibile; dell'efficienza e del risparmio energetico; dell'eco-efficienza, della rinnovabilità dei materiali e del riciclo dei rifiuti; dell'eco-innovazione; dei servizi ambientali; delle fonti energetiche rinnovabili; delle filiere agricole di qualità ecologica; di una finanza e di un credito sostenibile per la green economy.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media