Cerca

Sostenibilita

Al Parco Naturale di Nomentum (Roma) il primo BioBlitz nazionale

il 27 e 28 ottobre

Per scoprire e censire animali e piante in compagnia di scienziati ed esperti

23 Ottobre 2012

0
Al Parco Naturale di Nomentum (Roma) il primo BioBlitz nazionale
Per scoprire e censire animali e piante in compagnia di scienziati ed esperti

Roma, 23 ott. - (Adnkronos) - Ventiquattr'ore per esplorare e censire la biodiversità in un'area protetta e per festeggiare il quindicesimo compleanno dei Parchi della Provincia di Roma. Un giorno e una notte dedicati a tutti per scoprire, fotografare, riconoscere e classificare le specie animali e vegetali sui sentieri degli esploratori che partecipano al primo BioBlitz realizzato da un'istituzione pubblica italiana. L'appuntamento, organizzato dalla Provincia di Roma, con il supporto operativo del Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l'Ambiente (Cursa) e del Comitato Nazionale BioBlitz Italia, è per il 27 e 28 ottobre al Parco Naturale di Nomentum.

BioBlitz è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 1996, da un progetto del National Park Service e sostenuta negli Usa dal National Geographic, che vede ogni anno migliaia di partecipanti impegnati a raccogliere dati su piante, animali vertebrati e invertebrati, funghi e persino batteri, affiancati da scienziati ed esperti biologi e naturalisti.

A Nomentum, nell'ultimo week end di ottobre, studenti, famiglie, curiosi e appassionati potranno disegnare una vera e propria immagine dello stato della biodiversità autunnale, che contribuirà a integrare i dati scientifici della Provincia che gestisce la Riserva, delle università di Roma La Sapienza, Tor Vergata e Roma 3 e di due delle università del Cursa (Molise e Tuscia) che partecipano all'iniziativa.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media