Cerca

Sostenibilita

Al b&b pagando 'in natura', dal 19 al 25 novembre è la Settimana del Baratto

E per chi non ha niente da cedere, vale anche la buona volontà

Dal giardinaggio ai libri, in vacanza lo scambio sostituisce la moneta

29 Ottobre 2012

0
Al b&b pagando 'in natura', dal 19 al 25 novembre è la Settimana del Baratto
Dal giardinaggio ai libri, in vacanza lo scambio sostituisce la moneta

Roma, 29 ott. - (Adnkronos) - C'è il Bed&Breakfast che offre una notte per due persone ogni 10 libri e quello in cui ogni notte 'costa' 30 numeri di 'Topolino'; una vecchia tv con presa scart vale una notte per 2/3 persone a Montepulciano, mentre con una scultura in legno raffigurante il sole e la luna si può soggiornare a Roma. Dal 19 al 25 novembre sarà la Settimana del Baratto e per l'occasione i B&B di tutta Italia affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it hanno stilato una lista dei desideri grazie ai quali si può 'pagare in natura' la propria vacanza.

E per chi non ha niente da cedere, vale anche la buona volontà: raccolta delle olive, lezioni di chitarra, aiuto per costruire il sito web, piccoli lavori di idraulica o giardinaggio. La quarta edizione della Settimana del Baratto rispolvera un antico fondamento dell'economia familiare che, in un momento di contrazione dei consumi, si rivela un ottimo modo per viaggiare a costo zero investendo in fantasia e curiosità. Iniziativa apprezzata dai B&B: sono quasi ottocento le strutture che accettano il baratto tutto l'anno.

Sul sito www.settimanadebaratto.it, sia i gestori delle strutture sia gli aspiranti viaggiatori possono pubblicare la lista dei desideri e quella di cosa si è disposti ad offrire, basta inserire la richiesta o la proposta all'interno di una delle categorie indicate, dai giochi all'arredamento, dai servizi al collezionismo. Il sito è una sorta di mercato virtuale dove si incontrano la domanda e l'offerta, di ogni genere e alla portata di tutti. Anche di chi è bravo ai fornelli e sa preparare conserve e marmellate. Molti B&B hanno necessità di servizi fotografici o di video o di piccoli lavori di manutenzione. Le possibilità di condivisione e scambio sono infinite.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media