Cerca

Sostenibilita

La Provincia di Bolzano vara il progetto PPP per incentivare il fotovoltaico

Partnership public private

L'amministrazione provinciale affitta le superfici, l'impresa installa i pannelli

30 Ottobre 2012

0
La Provincia di Bolzano vara il progetto PPP per incentivare il fotovoltaico
L'amministrazione provinciale affitta le superfici, l'impresa installa i pannelli

Bolzano, 30 ott. - (Adnkronos) - La Provincia affitta le superfici, l'impresa installa i pannelli fotovoltaici: è l'impostazione del progetto di PPP, la partnership tra pubblico e privato, che la Giunta provinciale di Bolzano ha approvato per incentivare ulteriormente la produzione di energia pulita. Proseguendo nel ruolo di battistrada sul fronte dell'energia da fonti rinnovabili, la Giunta ha deciso di avviare in tempi rapidi l'operazione di PPP (partnership public private) con imprese interessate ad installare pannelli fotovoltaici su tetti ed edifici di proprietà della Provincia, su una superficie di almeno 10mila metri quadrati.

"A livello statale gli incentivi e le agevolazioni in questo settore sono stati tagliati in maniera drastica - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder dopo la seduta - ma per gli enti pubblici il vecchio regime di aiuti resterà in vigore fino al 31 dicembre".

Sono diversi gli edifici provinciali con superfici utilizzabili per il fotovoltaico e alla luce della disponibilità manifestata da alcune aziende si punta a concretizzare il progetto, eventualmente con bando di gara in presenza di più interessati.Lo schema prevede da parte dei privati il versamento alla Provincia di un canone di affitto di circa 7-8 euro al metro quadrato per la messa a disposizione delle superfici. Il contratto dovrebbe avere una durata ventennale, il periodo di ammortamento è stimato in 11 anni.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Ondata di caldo, Venezia tra le città più afose d'Italia

Open Arms, la portavoce Ue Mock: "Sei paesi disponibili ad accogliere i migranti"
Nadia Toffa, piazza del Duomo di Brescia celebra i funerali della conduttrice
Matteo Salvini, frecciatina a Pd e M5s: "Noi non abbiamo paura di perdere la poltrona"

media