Cerca

Sostenibilita

La rigenerazione urbana al centro della manifestazione "Urbanpromo"

A Bologna fino al 10 novembre

In programma progetti, convegni e seminari di approfondimento

7 Novembre 2012

0
La rigenerazione urbana al centro della manifestazione "Urbanpromo"
In programma progetti, convegni e seminari di approfondimento

Bologna, 7 nov. - (Adnkronos) - Al via Urbanpromo, manifestazione organizzata dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, fino al 10 novembre a Bologna presso Palazzo D'Accursio e la Salaborsa Urban center, dedicata quest'anno alla valorizzazione dei patrimoni immobiliari. In programma, una mostra di progetti, convegni e seminari di approfondimento. Sul tema centrale si confronteranno, oggi e domani, 8 novembre, responsabili della Cassa depositi e prestiti, dell'Agenzia del demanio e dell'Agenzia del territorio.

Si parlerà anche di contenimento del consumo di suolo con il convegno di oggi organizzato dal Centro di ricerca sul consumo di suolo fondato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Legambiente. Domani il Wwf farà il punto sulla campagna "RiutilizziAmo l'Italia". Spazio anche al rischio sismico con il convegno di domani organizzato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica: si parlerà di Emilia Romagna, prevenzione e possibili modelli di intervento.

Partecipa anche il Ministero delle Infrastrutture che assieme all'Oice il 9 novembre farà il punto sulle città che stanno intraprendendo azioni di programmazione territoriale innovativa. Nella stessa giornata, il convegno dedicato all'area metropolitana di Bologna, con la presentazione dei progetti esposti nella mostra. Ci sarà poi l'assegnazione dei riconoscimenti per il "Premio urbanistica" e per i concorsi "Energia sostenibile nelle città" organizzato da Inu e Ministero dell'Ambiente e "Urban-promogiovani" rivolto ai giovani progettisti.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media