Cerca

Sostenibilita

A Milano mobilità sotto controllo con 'Pneumatici ok: + sicurezza - smog'

Un'iniziativa di Assogomma e Federpneus patrocinata da Palazzo Marino

Un contributo al miglioramento della sicurezza stradale

12 Novembre 2012

0
A Milano mobilità sotto controllo con 'Pneumatici ok: + sicurezza - smog'
Un contributo al miglioramento della sicurezza stradale

Milano, 12 nov. (Adnkronos) -Al via a Milano l'iniziativa 'Pneumatici ok: + sicurezza - smog', organizzata da Assogomma e Federpneus e patrocinata da Palazzo Marino. Il progetto si propone di fornire un contributo al miglioramento della sicurezza stradale, della mobilità e dell'ambiente attraverso un uso e una manutenzione più consapevole dei pneumatici.

Il sottogonfiaggio produce un maggior consumo di carburante che va da un minimo del 3% a un massimo del 15% con un analogo riflesso sulle emissioni nell'aria. Nel 2012 si stima che in Italia verranno immessi in atmosfera oltre 100 milioni di tonnellate di CO2. Il solo corretto gonfiaggio dei pneumatici potrebbe contribuire a una riduzione di emissioni di CO2 da 3 milioni fino a 15 milioni di tonnellate.

A illustrare il progetto erano presenti l'assessore alla Mobilità, Ambiente, arredo urbano e verde del Comune di Milano Pierfrancesco Maran; il presidente di Assogomma Ermanno Fugazza e il direttore di Assogomma Fabio Bertolotti. L'iniziativa verrà promossa attraverso un gazebo itinerante che da metà novembre al 15 dicembre, illustrerà il progetto ai milanesi e fornirà informazioni e materiale cartaceo. L'elenco dei rivenditori specialisti aderenti è consultabile sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media