Cerca

Sostenibilita

Emilia Romagna, dalla Regione 386mila euro al 'Last minute market'

Oltre 737mila chili di cibo e 101 mila farmaci recuperati nel 2011

7 Dicembre 2012

0
Emilia Romagna, dalla Regione 386mila euro al 'Last minute market'
Oltre 737mila chili di cibo e 101 mila farmaci recuperati nel 2011

Bologna, 7 dic. - (Adnkronos) - Ammonta a 386mila euro il contributo con cui la Regione Emilia Romagna sostiene il 'Last Minute Market', da sempre in campo contro gli sprechi. Messe complessivamente a disposizione dal 2006 al 2013, le risorse sono previste nell'ambito della competenza di 'Tutela dei consumatori' per contrastare, in particolare, il rischio di impoverimento a cui i cittadini economicamente e socialmente più deboli sono esposti.

"Il Last Minute Market - ha sottolineato l'assessore regionale al Commercio Maurizio Melucci - è una buona prassi da promuovere non solo per la funzione sociale che svolge, aiutando persone che non riuscirebbero ad avere le stesse possibilità di accesso al cibo, ma anche per gli altri effetti che produce, contribuendo a diffondere valori etici, come il contrasto allo spreco alimentare e il migliore utilizzo delle risorse naturali".

Per le 120 aziende donatrici dell'Emilia Romagna, aggiunge l'assessore, "si tratta anche di un'occasione per rivedere e migliorare i processi organizzativi interni, produrre meno rifiuti e risparmiare così risorse economiche preziose che possono essere reinvestite per qualificare l'impresa e contenere i prezzi a favore del consumatore finale".

Nel 2011 il progetto Last Minute Market Emilia Romagna ha permesso di recuperare, da diverse attività commerciali e produttive, 737.100 chili di prodotti alimentari, mentre 25.700 sono stati i pasti completi pronti recuperati dalla ristorazione collettiva pubblica e privata (mense ospedaliere, scolastiche o aziendali). A questi si aggiungono 101 mila farmaci e parafarmaci. Si tratta di un valore merceologico complessivo pari a oltre 2,8 milioni di euro.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media