Cerca

Sostenibilita

Il premier giapponese annuncia la costruzione di nuovi reattori nucleari

Nonostante il disastro nucleare di Fukushima del marzo 2011

2 Gennaio 2013

0
Il premier giapponese annuncia la costruzione di nuovi reattori nucleari
Nonostante il disastro nucleare di Fukushima del marzo 2011

Tokyo, 2 gen. - (Adnkronos/Dpa) - Nonostante il disastro nucleare di Fukushima del marzo 2011, il premier giapponese, Shinzo Abe, annuncia la costruzione di nuovi reattori nucleari. Ad affermarlo è lo stesso premier nel corso di una visita a Fukushima.

Il primo ministro giapponese, Shinzo Abe, ha detto che intende autorizzare la costruzione di nuovi reattori nucleari nonostante il gravissimo incidente verificatosi a Fukushima dopo il terremoto e lo tsunami del 2011. "I nuovi reattori saranno completamente diversi da quelli dell'impianto di Daiichi a Fukushima che hanno provocato la crisi", ha affermato il premier che vuole quindi bloccare il piano del precedente governo teso a ridurre la dipendenza del paese dall'energia nucleare, che prima dell'incidente garantiva il 30% del consumo nazionale.

"L'impianto di Daiichi non è stato in grado di mettere in sicurezza la fonte dell'energia dopo lo tsunami, mentre la centrale di Daini di Fukushima è riuscita a farlo e noi dobbiamo apprezzare questa differenza", ha aggiunto Abe.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media