Cerca

Sostenibilita

In vacanza con il baratto, l'iniziativa dei bed and breakfast a costo zero

Tramite il sito Barattobb.it

Si può fare tutto l'anno e in tutta Italia

3 Gennaio 2013

0
In vacanza con il baratto, l'iniziativa dei bed and breakfast a costo zero
Si può fare tutto l'anno e in tutta Italia

Roma, 3 gen. - (Adnkronos) - Dopo il successo della settimana del baratto (19-25 novembre), che attraverso il portale www.bed-and-breakfast.it permetteva di organizzarsi una vacanza dal 19 al 25 novembre, pagando il soggiorno con libri, lezioni di musica, ripetizioni o piccoli lavori di idraulica e giardinaggio, centinaia di B&B di tutta Italia hanno deciso di sposare la filosofia del baratto per tutto l'anno. L'iniziativa che prevede di pagare 'in natura' si spalma così su 12 mesi e anche questa volta a fare da tramite è un sito, Barattobb.it, che incrocia la domanda e l'offerta di aspiranti turisti e gestori di strutture ricettive.

Il portale raccoglie le adesioni di tutte le strutture disponibili a barattare un soggiorno. Basta proporre il proprio baratto ai gestori o cercare tra le richieste pubblicate sul sito dalle strutture per trovare quella giusta. Ce n'è per tutti i gusti: c'è il bed and breakfast che cerca una bicicletta in cambio di un soggiorno e quello che ha bisogno di piccoli elettrodomestici, il gestore in cerca riviste di giardinaggio e bricolage e quello che ha bisogno di una canna da pesca. E poi ci sono gli agriturismi, dove ogni offerta di lavoro in cambio del soggiorno è ben accetta, dalla raccolta delle olive a quella delle mele. Ma anche chi ha doti artistiche può spendersi bene: non mancano infatti le strutture che non chiedono altro che essere abbellite con murales o quelle che hanno bisogno di un fotografo per realizzare il proprio book.

Sul sito si può effettuare una ricerca per regione o per località consultando l'elenco delle strutture, contattare il gestore e prendere accordi per la durata dell'ospitalità e il periodo disponibile.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media