Cerca

Sostenibilita

Milano e Cagliari al top per la maggiore offerta di trasporto pubblico locale

A tracciare il quadro è il sesto rapporto 'Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città' in riferimento al 2011, elaborato da Euromobility

Il maggior numero di passeggeri viaggiano a Venezia, Roma e Milano

4 Gennaio 2013

0
Milano e Cagliari al top per la maggiore offerta di trasporto pubblico locale
Il maggior numero di passeggeri viaggiano a Venezia, Roma e Milano

Roma, 4 gen. - (Adnkronos) - La maggiore offerta di trasporto pubblico locale si registra a Milano, Cagliari, Venezia e Torino, mentre il maggior numero di passeggeri viaggiano a Venezia, Roma e Milano. A tracciare il quadro è il sesto rapporto 'Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città' in riferimento al 2011, elaborato da Euromobility con il contributo di Bicincittà e Fit Consulting e con il Patrocinio del ministero dell'Ambiente.

Nell'ultimo anno, secondo i dati di Legambiente utilizzati nel presente rapporto, le città di Monza, Bergamo Cagliari, Novara, Torino e Brescia hanno incrementato di molto l'offerta di trasporto pubblico, mentre nelle città di Modena, Salerno, Livorno, Napoli e Prato si è registrata una preoccupante riduzione. Sempre secondo i dati di Legambiente, nelle città di Foggia, Bergamo, Cagliari, Firenze, Monza, Torino, Brescia e Novara è cresciuto il numero di passeggeri trasportati, mentre una flessione superiore al 10% si è registrata nelle città di Palermo, Ferrara, Potenza, Pescara, Bari, Napoli.

I dati dimostrerebbero che l'aumento di offerta da parte delle amministrazioni è premiato da una positiva risposta da parte dei cittadini, che usano di più il trasporto pubblico. I dati di Legambiente relativi all'ultimo anno non sono disponibili per le città di Aosta, Latina, Messina, Rimini, Siracusa e Reggio Calabria e ciò ha influito anche sulla classifica finale.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media