Cerca

Sostenibilita

Imprese sempre più sostenibili, Piano della Commissione Ue punta alla trasparenza

Un programma ideato per delineare le iniziative future in materia di diritto societario e di governance aziendale in materia

9 Gennaio 2013

0
Imprese sempre più sostenibili, Piano della Commissione Ue punta alla trasparenza
Un programma ideato per delineare le iniziative future in materia di diritto societario e di governance aziendale in materia

Roma, 9 gen. - (Adnkronos) - Imprese sempre più competitive ma anche più sostenibili. E' l'obiettivo del Piano d'azione adottato dalla Commissione Europea per delineare le iniziative future in materia di diritto societario e di governance aziendale in materia. L'analisi della Commissione e la consultazione avviate negli ultimi due anni hanno infatti indicano che è possibile metteri in campo ulteriori miglioramenti, incoraggiando e facilitando l'impegno a lungo termine degli azionisti, aumentando il livello di trasparenza tra le imprese e i loro azionisti e semplificando le operazioni transfrontaliere delle imprese europee.

Sulla base delle sue riflessioni e dei risultati delle consultazioni, la Commissione ha individuato una serie di compiti in materia di diritto societario e di governance fondamentali per all'adozione di una legislazione moderna per imprese sostenibili e competitive. "Il piano d'azione definisce la via da seguire", spiega il Commissario per il Mercato interno e i Servizi, Michel Barnier, sottolineando che così, le aziende potranno "diventare più trasparenti sotto diversi aspetti e ciò contribuirà alla gestione efficace delle imprese".

Tra gli elementi chiave del piano d'azione, un aumento del livello di trasparenza tra imprese e azionisti, il rafforzamento delle regole di trasparenza per gli investitori istituzionali; maggiore trasparenza sulle politiche retributive e sulle singole remunerazioni degli amministratori con il diritto degli azionisti a votare sulla politica retributiva; incoraggiare dove possibile l'azionariato dei dipendenti.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media