Cerca

Sostenibilita

Provincia della Spezia all'avanguardia nell'ecologia e nel risparmio energetico

Segnalata dalla Commissione europea per le attività del 'Patto dei Sindaci'

16 Gennaio 2013

0
Provincia della Spezia all'avanguardia nell'ecologia e nel risparmio energetico
Segnalata dalla Commissione europea per le attività del 'Patto dei Sindaci'

Genova, 16 gen. - (Adnkronos) - Provincia della Spezia all'avanguardia nell'ecologia e nel risparmio energetico. La Commissione europea, nell'ambito dell'iniziativa "Il Patto dei Sindaci", finalizzata all'attuazione del Piano d'Azione per l'energia Sostenibile, ha individuato nella Provincia della Spezia uno dei più attivi coordinatori territoriali del Patto, con un processo avviato nel 2008 e volto a valutare il consumo di energia di 250 edifici pubblici e che si estenderà a breve anche a un'attività di audit gratuita rivolta ai condomini, con l'obiettivo di rafforzare il rapporto tra pubblico e privato.

Per assistere i Comuni di piccole e medie dimensioni nell'attuazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e nell'accesso ai finanziamenti e al supporto tecnico-amministrativo, la Commissione europea prevede accordi di cooperazione con vari organismi di tipo pubblico e associativo. Tra questi figurano i "Coordinatori territoriali del Patto", enti decentralizzati sub-nazionali che assistono gruppi di amministrazioni comunali firmatarie.

In Italia esistono attualmente 67 "Coordinatori territoriali del Patto" e uno dei più attivi è proprio la provincia della Spezia, composta da 32 comuni, tutti firmatari del Patto. Oltre all'obiettivo di riduzione delle proprie emissioni di CO2 del 20% minimo entro il 2020, la Provincia intende anche aumentare il risparmio energetico e migliorare l'uso dell'energia rinnovabile di almeno il 20%.

In qualità di "Coordinatore territoriale del Patto", la Provincia ha assistito 32 Comuni durante la fase di creazione dei PAES e ha fornito loro i necessari strumenti di supporto attraverso il link dedicato sito. In parallelo, sono in corso di sviluppo numerose iniziative di comunicazione rivolte ai cittadini, con l'obiettivo di incoraggiare comportamenti consapevoli e rispettosi dell'ambiente e di sensibilizzare sul tema del risparmio energetico. Inoltre, la Provincia della Spezia ha recentemente firmato un accordo bilaterale con la provincia di Massa-Carrara, volto a rafforzare la collaborazione verso il raggiungimento degli obiettivi del Patto dei Sindaci.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media