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In Trentino il miglior hotel family friendly ma gli italiani sognano gli Usa/ Foto

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Roma, 1 giu. - (AdnKronos) - Per i viaggiatori internazionali è in Italia il miglior hotel 'family friendly' mentre le famiglie italiane sognano un viaggio negli Stati Uniti, soldi permettendo. I dati arrivano da Tripadvisor, secondo cui è ancora una volta il Trentino Alto Adige a ospitare il vincitore assoluto per la categoria Migliori Hotel per Famiglie dei Travelers' Choice Hotel Awards 2015. Si tratta del Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel a Ortisei (Bz). Ma il Trentino conquista anche il secondo e il terzo posto con il Family Hotel La Grotta a Vigo di Fassa (Tn) e l'Hotel Piz Galin ad Andalo (Tn). (FOTO) Segue l'Hotel Gambrinus Mare a Cattolica (Rn) e l'Hotel Baltic di Giulianova (Te). Quanto alle famiglie italiane, secondo lo studio TripBarometer condotto da Ipsos per conto di TripAdvisor, nei prossimi 24 mesi, se i soldi non rappresentassero un ostacolo, al top delle mete desiderate ci sono gli Stati Uniti. Seguiti da Australia, Caraibi e Giappone mentre l'Italia si piazza solo al quinto posto. La realtà delle prenotazioni però traccia tutt'altro quadro. In Italia, spiega all'Adnkronos, Luca Battifora, presidente Astoi,  l'Associazione di Categoria dei Tour Operator di Confindustria, “la maggioranza della domanda si concentra sul sud. In primis Puglia, Sardegna e Sicilia. All'estero quest'anno forte domanda per Spagna (Baleari al primo posto) e Grecia  ma anche Mar Rosso e lungo raggio con Usa, Caraibi, Seychelles, Maldive”. Inoltre, non bisogna dimenticare le crociere che “intercettano un'ampia fascia di target famiglie sia su itinerari nel Mediterraneo che Nord Europa”. Quanto alle prenotazioni delle vacanze family friendly, sottolinea Battifora, “una quota significativa avviene con largo anticipo per garantirsi i migliori prezzi e la disponibilità nel periodo desiderato. Una seconda trance prenota con una media di 60-50  giorni prima della data partenza desiderata. Il last minute è un fenomeno oramai residuale in generale e quasi azzerato sul segmento famiglie”.

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