Cerca
Cerca
+

Sostenibilità: nelle scuole elementari il progetto per la mobilità del futuro (2)

default_image

AdnKronos
  • a
  • a
  • a

(AdnKronos) - Il progetto prevede l'invio alle scuole aderenti di un kit didattico composto da una Guida di attività per il docente e dai Mission Book per gli studenti. In particolare, all'interno di laboratori dedicati, animati da personale qualificato, i ragazzi hanno l'opportunità di sperimentare, attraverso quiz, giochi e attività concrete, i corretti comportamenti da attuare a favore di una mobilità sostenibile. Qualche esempio? Rispondendo correttamente ad alcune domande, si guadagnano tasselli di cartoncino colorato per costruire auto futuristiche, nate dalla loro immaginazione. O ancora, i bambini possono programmare e comandare, grazie a un semplice PC, un vero e proprio robot Rover M-Bot, utile a far comprendere come le nuove tecnologie possono favorire una maggiore sicurezza sulla strada. Una particolarità del progetto “La Mobilità si fa in 4” consiste nel fatto che anche i collaboratori di Arval Italia svolgono un ruolo determinante nei laboratori, prendendo parte in prima persona a quelli organizzati nelle scuole dei loro figli in qualità di Ambassador dell'azienda. “La Mobilità si fa in 4” è realizzata in collaborazione con La Fabbrica, un'agenzia creativa internazionale specializzata nello sviluppo di progetti di comunicazione integrata e accreditata come ente di formazione presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. “Oggi, circolano sul territorio italiano 200.000 auto Arval, quindi altrettante persone si muovono con noi e questo significa avere una grande responsabilità come azienda, che si traduce nell'impegno costante ad essere un attore positivo della società. Per Arval, “La Mobilità si fa in 4” non è solo un progetto di educazione stradale ma di educazione alla mobilità. Abbiamo scelto di rivolgerci ai bambini perché sono loro i cittadini del futuro e perché saranno i principali fruitori ma soprattutto i veri promotori del cambiamento. Sempre di più, infatti, le giovani generazioni stanno cercando di riprendersi un ruolo da protagonisti nella società e noi vogliamo aiutarli a compiere scelte consapevoli” dice Alessia Pedersini, Marketing, Communication Csr Director di Arval Italia.

Dai blog