Cerca

Poverino...

Marco Travaglio, il contratto con La7: 125mila euro all'anno, fanno 70 euro al minuto

9 Giugno 2017

5
Marco Travaglio

Ma quanto guadagna Marco Travaglio a La7, dove è ospite fisso nel salottino di Otto e Mezzo di Lilli Gruber? Una domanda alla quale ha provato a dare una risposta Italia Oggi. Già, perché il tema è di stingente attualità ed è stato addirittura sollevato nel corso dell'assemblea dei soci di Cairo Communication, che si è tenuta lo scorso 8 maggio a Milano. In quell'occasione l'azionista Gola aveva sottolineato come "la costante presenza di certi giornalisti di parte come Travaglio deprimono, a mio giudizio, la qualità dei programmi di La7": Poi, a rincarare la dose, ci aveva pensato il socio Marino, il quale si era avventurato nel tema dei compensi: "Ho udito che Travaglio avrebbe compensi di 500mila euro all'anno per partecipare alla trasmissione Otto e mezzo".

E in effetti, il direttore del Fatto Quotidiano, ha un contratto per le sue apparizioni a La7. Contratto le cui cifre sono nascoste da clausole di riservatezza. Comunque sia, nella stessa assemblea, Urbano Cairo ci ha tenuto a specificare che "il compenso di Travaglio, come ordine di grandezza, è circa la metà della metà della cifra da lei detta". Basta dunque armarsi di calcolatrice per capire che, in base alle cifre rivelate da Cairo, La7 paga 125mila euro l'anno a Travaglio per le sue ospitate.

Soldoni. Soldi veri. Basta infatti fare due calcoli. Travaglio è ospite dalla Gruber una volta a settimana, di solito il giovedì. Il programma dura all'incirca dieci mesi (per star larghi), numero che moltiplicato per quattro (le settimane per mese) fa un totale di quaranta ospitate. Stando sempre a queste cifre, insomma, Marco Manetta guadagna circa 3.125 euro a puntata. E, si ricorda, la puntata dura circa 45 minuti (anche qui, stando larghi). Ergo, la presenza di Travaglio ad Otto e mezzo vale circa 70 euro al minuto. Niente male.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fabiotorino

    16 Giugno 2017 - 19:07

    onesta intellettuale??? ha trovato la sua nicchia e la sfrutta al massimo visto che ci sono italiani disposti a credergli

    Report

    Rispondi

  • Damm a trà

    Damm a trà

    10 Giugno 2017 - 14:02

    Ma questo non è un paladino della "decrescita felice" ? ..........ah......forse intendeva quella degli altri.

    Report

    Rispondi

  • jangillan

    10 Giugno 2017 - 09:09

    A me basta la sua onestà intellettuale e coerenza, ce ne fossero come lui in questo Paese. In Italia scoppiano le carceri ma anche il Casellario Giudiziario é intasato. Via l'onestà, viva Travaglio

    Report

    Rispondi

    • vaccax99

      10 Giugno 2017 - 14:02

      Stiamo parlando di Travaglio...

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

media