Cerca
Logo
Cerca
+

Franco Cerri, addio all'uomo in ammollo: morto il chitarrista diventato una star con "Carosello"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

È morto all'età di 94 anni il maestro Franco Cerri, uno dei jazzisti più significativi nel panorama italiano, che ha calcato le scene insieme ai più grandi, ma era noto a molti anche come il famoso uomo in ammollo di una vecchia pubblicità televisiva proposta a Carosello. A dare la notizia della scomparsa è stato il figlio Nicholas, in un post su Facebook: "Le sette note e le tre chitarre salutano con tanto affetto Franco Cerri, grande musicista e grande uomo. Fai buon viaggio, babbo". Nel corso della sua carriera Cerri è salito sul palco insieme a giganti del jazz come Django Reinhardt, Dizzy Gillespie, Barney Kessel, Jim Hall.

 

 

 

Enrico Intra, con cui aveva aperto la scuola 'Musica oggi' nel 1987, lo ricorda così: "Abbiamo suonato insieme per mezzo secolo abitando insieme questo mondo del suono cui mancherà un ottimo docente di chitarra, perché Franco riusciva a cominciare tutta la sua esperienza e personalità d'uomo, era molto comunicativo, disponibile, educato, civile, umano, quelle belle doti che dovrebbero avere tutti quanti, era fortunato chi lo frequentava e quindi anche gli studenti". 

 

 

Il musicista era nato a Milano nel 1926. L’occasione della sua vita gli si presentò nel secondo dopoguerra quando, nel 1954, entrò nell’orchestra di Gorni Kramer. Nel 1980 ha formato un duo con il pianista Enrico Intra, con il quale fondò nella sua città natale la Civica scuola di jazz. Aveva festeggiato i suoi 90 anni sul palco del Teatro Dal Verme di Milano.

 

 

Dai blog