Cerca
Logo
Cerca
+

Sanremo 2022, il trionfo da record di Mahmood e Blanco: "Di solito, i favoriti...", riscritta la legge del Festival

  • a
  • a
  • a

Reggere la pressione dell’essere favoriti fin dalla prima sera non è semplice. Mahmood e Blanco lo hanno fatto con la naturalezza dei veri talenti, facendo proprio il palco del teatro Ariston con “Brividi” e alla fine vincendo meritatamente il Festival di Sanremo 2022. La loro canzone è arrivata al pubblico fin dal primo ascolto, sia a quello presente in platea e in galleria che a quello della tv e dei social. Nel corso della settimana l’inedito duo ha collezionato record su record a livello di ascolti sulle piattaforme di streaming.

I bookmaker li davano strafavoriti e a ragion veduta: Mahmood e Blanco hanno fatto gara a parte (hanno perso oltre il 50% dei voti finali, più di Elisa e Morandi messi insieme) e hanno conquistato l’onore e l’onere di rappresentare l’Italia all’Eurovision 2022, che si terrà a Torino il prossimo maggio grazie al trionfo dello scorso anno firmato dai Maneskin. Sul gradino più basso del podio Gianni Morandi, che con la sua “Apri tutte le porte” (scritta da Lorenzo Jovanotti, ospite a sorpresa della quarta serata, quella delle cover che ha fatto registrare uno storico 60% di share) ha sorpreso tutti, confermandosi un artista eterno.

Secondo posto per Elisa, splendida e impeccabile come sempre, che ha regalato un ritorno al Festival meraviglioso. Il premio della critica Mia Martini è andato a Massimo Ranieri: d’altronde il testo della canzone “Lettera di là dal mare” è il più impegnato di questo Festival. Il premio della sala stampa Lucio Dalla se lo è aggiudicato Gianni Morandi. Il premio Sergio Barzotti per il miglior testo è stato vinto da Fabrizio Moro con “Sei tu”.

Dai blog