In questa settimana di “passione” che ha dato un seguito inaspettato alla Pasqua di Resurrezione, in tanti hanno partecipato al lutto per la scomparsa di Papa Francesco e in tanti hanno raccontato aneddoti riguardanti incontri, anche brevi, con Jorge Bergoglio. Ed è sempre emersa l’umanità del Pontefice, che si è sempre rivolto con parole dolci a chiunque volesse rendergli omaggio, anche solo per un breve saluto. Tra questi, c’è anche chi non t’aspetteresti, cioè Orietta Berti. L’usignolo di Cavriago, infatti, è stato ospite di È Sempre Cartabianca, il talk di approfondimento politico e d’attualità di Rete 4, condotto da Bianca Berlinguer.
Durante l’ultima puntata, la Berti ha svelato una frase che il Papa le disse durante uno dei loro incontri. È stata la stessa Berlinguer ad anticiparla chiedendole: “È vero che il Papa ti ha detto, citando Sant’Agostino, che chi canta prega due volte?”. La Berti non può che confermare: “Sì, chi canta bene prega due volte, poi si è messo a ridere. E poi mi ha detto ‘lei canta bene’ e io mah, non lo so Padre… (sorride imbarazzata, ndr). Lui era molto ironico e molto spiritoso. L’ho incontrato ben quattro volte e sono molto felice di poter conservare questo ricordo. Mi sono anche piaciuti i suoi funerali e tutta quella gente che lo ha accompagnato fino alla Chiesa dov’è stato sepolto”.
Come confessato anche a Verissimo poco tempo prima, la Berti conferma che quello fu l’incontro del 2016 e per lei quello che le è rimasto più nel cuore: “Era sempre di buonumore e aveva una parola gentile per tutti. Lo ricordo con affetto, forse come lui non ce ne saranno più. Nel suo ruolo è stato essenziale e per questo tutti lo ricorderanno - prosegue la cantante - Aveva un modo di dire le cose unico, metteva serenità e dava gioia ed energia. Contenta che nella mia vita ho conosciuto tre papi, oltre Papa Francesco anche Papa Giovanni Paolo II e Papa Ratzinger”.