Cerca
Logo
Cerca
+

In Onda, Matteo Renzi si avvicina a Salvini: "Firmare i referendum sulla giustizia? Molto tentato", a quale banchetto si recherà

  • a
  • a
  • a

Matteo Renzi firmerà i referendum sulla giustizia promossi dai Radicali e dalla Lega? “Sono molto tentato”, ha dichiarato il leader di Italia Viva nello studio di In Onda, dove è stato ospite di Concita De Gregorio e David Parenzo (che stavolta era collegato da Genova, dove aveva intervistato Giuseppe Conte qualche ora prima della trasmissione). “Il giorno in cui dovessi firmare i referendum - ha aggiunto l’ex premier - mi direbbero che faccio come Matteo Salvini”. 

 

 

Per questo ha aggiunto che, se dovesse convincersi a spostare la causa referendaria, allora si recherebbe eventualmente a un banchetto dei Radicali, non della Lega. Ma ciò non cambia che ultimamente le posizioni dei due Matteo si stanno incontrando sempre di più. Poi Renzi è entrato nel merito dei quesiti, ammettendo che “alcuni mi intrigano molto”: in particolare quello legato al tempo della separazione delle carriere, con la sottolineatura di essere favorevole al sorteggio per quanto concerne la composizione del Csm. 

 

 

Ovviamente il leader di Italia Viva ha affrontato anche la questione dell’ulteriore spaccatura interna al M5s dopo il via libera dato alla riforma della giustizia che smonta la legge di Bonafede sulla prescrizione: “I 5 Stelle sono messi maluccio. Stanno facendo tutto da soli, Grillo sta spaccando il suo movimento. Non ci soffro, ritengo abbiano fatto male alla politica e al Paese. Non mi interessa salvarli”. 

 

 

Dai blog