Cerca
Logo
Cerca
+

Marzio Breda a L'aria che tira, scoop sul Quirinale: "Sergio Mattarella bis? Quando potrebbe dire sì"

  • a
  • a
  • a

Marzio Breda, quirinalista del Corriere della Sera, è stato ospite di L'Aria che tira, in onda su La7 e condotto da Myrta Merlino. Il giornalista ha parlato della corsa al Quirinale e dell'incertezza che regna sovrana nel mondo della politica. Breda ha poi analizzato in maniera più approfondita il ruolo dell'attuale Capo dello Stato. "Mattarella, nella situazione attuale, è la carta della disperazione. Mattarella è andato a Palermo per tirare il fiato, la fuga da Roma può essere letta come un chiamarsi fuori definitivo, ma può anche essere un eccesso di dietrologia", ha commentato.

 

 

"La situazione potrebbe protrarsi molto a lungo, soprattutto per l'ingovernabilità della platea degli elettori, nessuno li controlla. Non esiste nessun king maker", ha sottolineato ancora Marzio Breda. Il giornalista si è poi soffermato sulla possibilità di un bis di Mattarella. Sollecitato dalla conduttrice il quirinalista ha spiegato come questa ipotesi possa realizzarsi.

 

"Potrebbe accettare per senso di responsabilità soltanto se il 70% del Parlamento votasse la sua riconferma. Solo in quel caso sarebbe disposto a restare al Quirinale. Ma il concentrarsi troppo sul bis di Mattarella, in questi giorni di trattative porterebbe secondo me ad un decadimento della candidatura di Mario Draghi e si potrebbe appannare anche la sua figura politica. Cosa non favorevole per una figura di prestigio del nostro paese", ha spiegato Breda.

 

 

Dai blog