L'attivista

Oggi è un altro giorno, Giorgia Soleri: "Spero di esserlo ma...", cosa sta succedendo con Damiano dei Maneskin?

"Io spero di essere di supporto per lui, ma lui è sempre stato molto consapevole del suo talento": Giorgia Soleri, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno su Rai 1, parla a cuore aperto del suo fidanzato Damiano David, frontman di una delle band più famose sia in Italia che all'estero, i Maneskin. "Ci auguro di rimanere sempre genuini ed ambiziosi. E ci auguro di essere sempre complici", ha detto l'attivista. 

 

 

 

La giovane, poi, ha confessato che una canzone del gruppo, "Coraline", è dedicata proprio a lei: “Damiano l’ha scritta, registrata con un vocale e me l’ha mandata ed io ho capito subito che parlava di me perché c’è tanto di me in questa canzone". La storia con il cantante, però, non è stato l'unico argomento di discussione nel corso dell'intervista. La Soleri ha parlato anche della sua malattia, la vulvodinia: "Io ho iniziato a stare male a 16 anni e ho avuto la diagnosi a 24 anni. E’ iniziata come una cistite ed è andata sempre peggio. Ci sono voluti otto anni per una diagnosi".

 

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Giorgia Soleri ha confessato che, oltre ai dolori, anche dal punto di vista psicologico è stata dura: “Io faccio fatica a credere al dolore, perché nessuno credeva a me”. La 26enne da tempo soffre di endometrosi e vulvodinia. Entrambe le malattie, però, non sono riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale e per questo la giovane sta portando avanti una proposta di legge in Parlamento per diminuire i tempi di diagnosi e soprattutto fare in modo che la malattia venga riconosciuta invalidante. Così da permettere a tutte coloro che non se lo possono permettere di avere le cure garantite dall'SSN.