Cerca
Logo
Cerca
+

Controcorrente, Veronica Gentili: "Cosa le faccio leggere", spiazzato l'ospite

  • a
  • a
  • a

Dopo lo scontro tra Alan Friedman e Luigi De Magistris sul gas russo e sulle mosse del governo Draghi per evitare una grave crisi il prossimo autunno-inverno, a Controcorrente - la trasmissione in onda su Rete4 - Veronica Gentili ha chiesto una “profezia” a Gianfranco Pasquino, che ha ironizzato proprio su questo aspetto.

 

 

“Le farò leggere anche i fondi del caffè, ho piena fiducia in lei”, ha scherzato in riposta la conduttrice. Poi il politologo ha sostanzialmente confermato la versione di Friedman, secondo cui l’Italia si è mossa meglio e più rapidamente della Germania, adottando una serie di misure che potrebbero evitare grossi rischi per il prossimo inverno. “Con meno gas non sarà certo un autunno caldo, ma un pochettino più fresco - la battuta d’esordio di Pasquino - però il punto fondamentale è che il governo ha provveduto a diversificare l’energia”.

 

 

“Non stiamo malissimo da questo punto di vista - ha aggiunto il politologo - anche se poi sarà fondamentale porre fine all’aggressione della Russia in Ucraina. Putin a un certo punto avrà anche bisogno di vendere quel gas. Tornando all’Italia, ci sono quindi elementi che fanno sperare che non ci sarà una crisi così pesante. La Germania ha diversificato molto meno di noi, ha commesso errori gravi”.

 

 

Dai blog