Chi parla?

TgLa7, ribaltone storico: arriva la Meloni? Ed Enrico Mentana...

La vittoria del centrodestra ha portato cambiamenti in Rai. Là dove la sinistra era di casa, ora c'è spazio anche per gli esponenti dell'attuale maggioranza. A confermarlo i dati diffusi dall'Agcom, che passano dal 42 per cento di tempo di parola al centrodestra a ottobre, al 62 a novembre. Il tiggì di Monica Maggioni ha dunque incrementato di ben 20 punti le "ospitate" di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia. In questo il Tg1 sorpassa anche le reti Mediaset: da Studio Aperto, fino al Tg5 che si ferma al 60 per cento.

 

 

Quanto basta a far pensare al FattoQuotidiano che "la Maggioni abbia già provveduto a posizionarsi accuratamente su sponde filogovernative". Ma non è l'unica, perché a detenere il record è Enrico Mentana. Con il suo TgLa7 - si legge - batte tutti gli altri concedendo a Giorgia Meloni un 25 per cento di parlato che va oltre le percentuali dei tg più allineati, come Studio Aperto (24 per cento) o il Tg2 (22).

 

 

Lo stesso Mentana ha difeso più volte il presidente del Consiglio. Una delle tante occasioni, l'attacco del ministro francese Laurence Boone al governo: "Ora, premesso che pochi sapevano, anche in patria, dell’esistenza di questa gigante della difesa democratica, viene da chiedersi chi abbia mai conferito al governo francese il ruolo di vigilante dei diritti e delle libertà italiani. È quel terribile complesso di ingiustificata superiorità che a volte coglie i nostre amati vicini francesi. Vicini appunto, non tutori. Sia noi sia voi abbiamo dimostrato di saper sbagliare e far bene da soli. È la libertà".