Il Milanese Imbruttito ora è povero e torna al cinema con "Ricomincio da Taaac"
La voglia di cose semplici, di infradito in spiaggia, di una vita senza ansie lavorative, è finita. Il Milanese, soprattutto l’Imbruttito, ha bisogno di adrenalina, del traffico cittadino, di stress, se non sta un po’ male non si sente vivo. Ed eccolo ripartire da qui. Il secondo film del personaggio nato nel 2010 sui social, dopo il trionfi sul web e la prima avventura cinematografica, si chiama Ricomincio da Taaac, come il famoso intercalare del nostro eroe. La pellicola uscirà al cinema il 26 settembre 2024, sarà in anteprima nazionale estiva dal 15 al 18 agosto nelle migliori sale e arene italiane.
IL PRECEDENTE
Il primo film, datato 2021 si chiamava, Mollo tutto e apro un chiringuito. Ma l’esperienza esotica di Lanzoni è finita. L’iconico “Signor Imbruttito”, manager milanese purosangue ormai entrato nell’immaginario collettivo interpretato da Germano Lanzoni, perde lavoro, casa e famiglia a seguito dell’acquisizione della sua azienda da parte di una multinazionale americana, la Blacksun, molto attenta all’inclusione e alla sostenibilità. Niente fatturato, niente maltrattamenti ai sottoposti. Come farà?
Per campare e arrivare a fine mese, l’Imbruttito si ritroverà a fare il rider (ossia colui che porta pizze, poke e altre pietanze a domicilio), figura molto nota per chi vive a Milano, e altri lavori umili che da sempre ha disprezzato e dileggiato, in un divertente contrappasso dantesco. La maggior parte delle scene è girata a Portanuova, una delle zone più trendy e costose del capoluogo lombardo.
Il cast di Ricomincio da Taaac vede il ritorno di tutti i personaggi del “mondo Imbruttito”, con le riconferme dell’attrice comica Brenda Lodigiani (nei panni dell’Imbruttita), Paolo Calabresi (l’imprenditore visionario e ambientalista Aldo Brusini), Laura Locatelli (la Wife, la moglie), Leonardo Uslengo (il Nano), Valerio Airò Rochelmeyer (il Giargiana, ossia quello che viene dall’hinterland), Renato Avallone (lo Statale) e le new entry Maurizio Bousso (Martin), Francesco Mandelli (Frank Black), Raul Cremona (Fabio Galanti), Martina Sammarco (Karima), Tommy Kuti (Obi) e Tiberio Cosmin (Adrian). Accanto a loro, tante guest star: insieme ai già apprezzati Claudio Bisio (il Boss) e Jake La Furia (il Notaio Bartolini) anche Daniele Adani, lo chef Ruben Bondì, Licia Colò.
Impreziosiscono il cast Martina Bonan, Charlotte M e l’influencer Maryna. Nel precedente film del 2021, Mollo tutto e apro un chiringuito, il protagonista dopo il fallimento dell’affare della sua vita cade in depressione e accetta la proposta di un amico che gli consiglia di aprire un chiosco in Sardegna, operazione che si rivelerà una fregatura. Niente business in infradito. Anche il nuovo film sarà diretto da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi e prodotto da Giovanni Cova per QMI in associazione con Medusa Film e Ramaya Productions e in collaborazione con Prime Video.
Dopo l’excursus in Sardegna del primo capitolo, il sequel si svolge invece interamente nel territorio lombardo, toccando diversi luoghi della città di Milano, in particolare il quartiere Portanuova.
IL MARCHIO
Il Milanese Imbruttito è un social brand di grande successo di proprietà di Shewants creato nel 2013 da Marco De Crescenzio, Federico Marisio e Tommaso Pozza, che oggi conta 2 milioni di follower su Facebook, più di 750mila su Instagram, più di 520mila sul canale ufficiale YouTube e 240mila su TikTok.
Ricomincio da Taaac è un film di 100 minuti, una produzione QMI in associazione con Medusa Film e Ramaya Productions e in collaborazione con Prime Video; prodotto da Giovanni Cova; regia di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi.