Il caso di Mario Roggero al centro di 4 di Sera, il talk del preserale di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio. Con Anna Ascani, deputata del Partito democratico, che sfida il senso del politicamente ridicolo accusando il governo di Giorgia Meloni di non aver fatto abbastanza sulla legittima difesa. Sì, proprio lo stesso Pd che accusava Salvini e il centrodestra di volere il “Far West” quando si schieravano con quei cittadini che avevano provato a difendersi da soli contro ladri e delinquenti vari. Andiamo con ordine. Roggero, gioielliere di Grinzane Cavour (Cuneo) il 28 aprile 2021, è stato condannato a 14 anni e 9 mesi di carcere per aver sparato ai rapinatori che stavano scappando dopo aver messo a segno un colpo nel suo negozio, uccidendone due e ferendo il terzo.
«Avessero avuto coraggio, mi avrebbero assolto», si è lamentato il diretto interessato fuori dall'aula, riguardo ai giudici. Di «sentenza rivedibile» e di «commercianti eroi» parla Francesco Giubilei, in studio da Del Debbio. Quindi tocca alla Ascani, che con straordinaria disinvoltura dà la colpa al centrodestra: «Questo è un governo che è intervenuto molte volte su molte cose. Ha introdotto nuove pene, ha fatto mille interventi in tema di giustizia ma su questo ha solo chiacchierato. L’ultima modifica nel merito l’ha fatta il governo Draghi che riguarda la legittima difesa mentre questo governo non ha fatto assolutamente nulla».
E ancora: «Io chiaramente posso non essere d'accordo con gli intendimenti che potrebbe avere questa maggioranza - ha spiegato Ascani -, però ciò che mi stupisce è che sento spesso commentare sui social magari... ho visto un commento della presidente Meloni riguardo a un caso in provincia di Rovigo in cui non si è aperto invece un fascicolo a carico di una persona che si è difesa legittimamente proprio perché si è applicata la legge Cartabia contro la quale lei aveva votato. Quindi praticamente siamo in presenza di grandi contraddizioni». Simone Leoni di Forza Italia la ascolta, quasi sconcertato. Alla fine, per quel che può contare, il sentiment dei telespettatori sui social è chiarissimo: tutti con Roggero. E c’è chi lancia una provocazione: «Candidarlo alle europee come hanno fatto i sinistri per la Salis!».