Rai: De Siervo, 'Screenings' fondamentale per dialogo con buyer e analisi prodotto
Roma, 2 apr. (Adnkronos) - "'Screenings' nasce 17 anni fa come un evento dedicato ai buyer internazionali, che venivano invitati dalla Rai allo scopo di presentare tutti i suoi prodotti. Negli anni si è evoluto fino a diventare il vero appuntamento dove l'azienda incontra tutti i più importanti partner ed è diventato occasione di incontro e di scambio fondamentale". A dirlo all'Adnkronos è il direttore commerciale della Rai Luigi De Siervo, presentando il tradizionale appuntamento che si terrà a Venezia dal 4 al 6 aprile e che costituisce il rendez-vous fondamentale della tv pubblica con il mercato televisivo internazionale. Ma 'Screenings' negli ultimi anni ha ampliato il suo raggio d'azione, diventando più di questo: oltre alla sessione in cui ciascun segmento della struttura incontra 100 buyers di oltre 40 paesi, infatti, "si tratta di un'occasione -prosegue De Siervo- che abbraccia una serie di convegni su temi istituzionali e commerciali, che vanno dalla fiction alla musica, dallo sport al cinema". Un quadro complesso che richiama ideatori, realizzatori e protagonisti di prodotti tv e per il grande schermo. Molte le tematiche che si avvicenderanno tra la splendida location di Palazzo Labia (nel quale è possibile ammirare gli affreschi di Giovanni Battista Tiepolo), il Gran Teatro La Fenice e il Casinò di Venezia. Oltre a 'Melò around The World', il tradizionale focus sulla musica 'colta' e contemporanea, un altro tema importante sarà l'European Club Channels Workshop. Dall'anno scorso si è infatti costituito un meeting a livello europeo, un'associazione di canali tematici che costituisce l'inizio di un percorso sul tema. "Non tutti sanno che la Rai -sottolinea il Direttore Commerciale -ha ideato e gestito per dieci anni i canali Inter Channel e Roma Channel". (segue)